Richard Bruce Cheney, detto Dick, viene descritto come l’uomo ombra delle politiche in materia di politica estera americana per il periodo in cui era vicepresidente durante il mandato di George W.Bush. L’amministrazione di Cheney segnò l’inizio delle guerre al terrorismo islamico, con l’invasione dell’Afghanistan nel 2001 e dell’Iraq nel 2003. Prima di diventare il vicepresidente più potente della storia politica statunitense si destreggiò nel mondo imprenditoriale privato, legato al potente complesso militare-industriale statunitense.
Giovinezza
Figlio di genitori benestanti, Cheney nacque il 30 gennaio 1941 a Lincoln, in Nebraska. Quando era ancora molto giovane, la famiglia si trasferì in Wyoming. Sposatosi con Lynne Ann, nel 1964 non svolse il servizio militare poiché era studente di Scienze Politiche all’Università del Wyoming( dove si laurea nel 1965) ed aveva già avuto le sue due figlie.
I primi incarichi politici
Nel 1969 Cheney entrò a far parte dell’amministrazione del Presidente Richard Nixon, ottenendo diversi compiti importanti. Dopo le dimissioni di Nixon a causa dello scandalo Watergate, nel 1974, il vicepresidente Gerard Ford si incaricò della presidenza. Con Ford, nel novembre del 1975, venne nominato Capo di Gabinetto della Casa Bianca ed Assistente aggiunto del Presidente. Terrà le cariche fino alla sconfitta di Ford alle elezioni del 1977.
Nel 1977 Cheney tornò in Wyoming e si candidò al Congresso, precisamente alla Camera dei Rappresentanti. Rieletto per cinque volte, nel 1989 giunse la svolta. George Herbert Walker Bush, allora Presidente in carica, lo nominò segretario della Difesa (marzo 1989-gennaio 1993). Durante la sua gestione al Pentagono, coordinò le principali operazioni militari dell’amministrazione Bush senior, l’invasione di Panama, nel dicembre 1989, e l’operazione Desert Storm durante la prima guerra del Golfo, nel 1990 e ’91.
Ritiro dalla politica e nomina come candidato alla vicepresidenza USA
Dopo la presidenza di Bush senior e la vittoria di Bill Clinton, Cheney si ritirò dalla politica. Nel 1995 diventò Presidente ed amministratore delegato della multinazionale Halliburton, compagnia che opera nel settore edilizio e petrolifero. Qualche anno più tardi, nel 2000, il candidato Presidente e figlio di Bush senior, George Walker Bush, lo sceglie come suo vicepresidente. Il 20 gennaio 2001, dopo la vittoria dei repubblicani alle elezioni, divenne il 46° vicepresidente degli Stati Uniti, carica che manterrà fino al 2008, durante il doppio mandato di Bush alla Casa Bianca (2001-2009).
I legami con la Halliburton prima….
I legami tra Dick Cheney e la Halliburton risalgono ai tempi in cui era segretario della Difesa nel periodo di Bush padre. Dopo la fine della prima guerra nel Golfo, da capo del Pentagono ratificò con la Halliburton un contratto che dava all’azienda un mandato d’indagine preliminare per una possibile privatizzazione di alcuni servizi di logistica.
La Halliburton, in seguito, ottenne finanziamenti ulteriori con uno studio apposito, secondo alcuni realizzato appositamente per ottenere i fondi. Nel 1995 Cheney, dopo aver rinunciato a correre per le Presidenziali USA del 1996 venne nominato alla guida della compagnia, che era in fase di forte espansione. La multinazionale statunitense aveva acquisito, in quel periodo, la Brown and Root e nel 1998 la Dresser Industries, duplicando le sue dimensioni. Grazie alle connessioni personali di Cheney, la Halliburton divenne un ponte privato tra industria petrolifera e complesso militare-industriale di Washington D.C.
…. e durante l’amministrazione Bush junior (2001-2009)
Con l’insediamento del duo Bush-Cheney Washington implementò una politica estera ed energetica aggressiva, in cui le imprese petrolifere statunitensi, raccolte sotto la guida del vicepresidente Dick Cheney, iniziavano a progettare un nuovo “secolo americano”.
Durante la guerra del 2003 la Halliburton si vide assegnati i primi e principali contratti petroliferi dell’Iraq post-Saddam, mentre la gestione logistica delle basi USA vennero date in appalto alla Kellogg Brown and Root, filiale della Halliburton. Con Cheney la Halliburton acquisì il grosso dei principali contratti militari ed energetici del periodo.