La diga Afsluitdijk in Olanda, progettata da Cornelis Lely, ha permesso di creare quella che oggi è un’intera provincia del Paese, Flevoland, prosciugando terreni prima sommersi dal mare. Questo, all’inizio del ‘900, permise ai Paesi Bassi di diventare importanti esportatori di prodotti alimentari. La diga è lunga 32 chilometri ed alta 7,5 metri dal livello del mare, collega le province Frisia ed Olanda Settentrionale. Oggi la struttura funge anche da autostrada e pista ciclabile, con alcuni locali e monumenti posizionati lungo il percorso. Si trattò di un’opera imponente, che costò allo Stato olandese l’equivalente di circa 350 miliardi di dollari oggi.
Le inondazioni in Olanda
Il territorio dell’Olanda è in buona parte al di sotto del livello del mare. Per questa ragione, in passato, l’area era molto soggetta ad inondazioni. Nel periodo compreso fra l’800 ed il 1300 il clima globale divenne più caldo, facendo innalzare il livello del mare. Così il lago situato al centro del Paese si unì al mare, dando vita a quello che sarà chiamato Southern Sea. Fu grazie a questo fenomeno che Amsterdam, prima centro cittadino di poca rilevanza, si trovò in una posizione privilegiata per diventare un luogo centrale per le attività economiche del Paese.
Il territorio era spesso soggetto a violente inondazioni, con molte case distrutte e morti. Con il nuovo mare, poi, i territori a rischio si moltiplicarono.
Cornelis Lely, la storia
L’ingegnere olandese Cornelis Lely a fine ‘800 aveva progettato una diga pensata per isolare il Southern Sea dal resto del mare e ridurre in modo drastico il rischio di inondazioni. Realizzare un progetto simile, però, non era affatto semplice, soprattutto in termini economici. Il costo stimato per la diga era l’equivalente di 350 miliardi di dollari oggi, una cifra di poco superiore all’intero budget annuale destinato dal governo olandese alle spese pubbliche.
Nel 1891 Lelis fu nominato ministro della Gestione delle Acque ma il Parlamento respinse la proposta della diga. L’ingegnere, comunque, in questo periodo organizzò la costruzione di canali ed il rinforzamento delle dighe già esistenti. Lelis, in carica fino al 1894, riottenne il ruolo nel 1897, di nuovo provando, senza successo, a convincere il Parlamento ad approvare la costruzione della sua diga. Per avere successo l’ingegnere olandese dovette aspettare la sua terza nomina, dal 1913 al 1917. Dopo la grande inondazione del 1916, infatti, gli organi di governo e l’opinione pubblica si convinsero della necessità di costruire una grande diga, senza badare ai costi tanto elevati.
Così la costruzione dell’opera fu approvata in via definitiva nel 1920, i lavori iniziarono sette anni dopo, nel 1927. La diga Afsluitdijk fu ultimata nel 1932, con due anni di anticipo rispetto alle previsioni. Lely purtroppo morì nel 1929, quindi non vide mai il suo capolavoro compiuto. La struttura fu inaugurata in via ufficiale nel 1933, il Southern Sea divenne un lago d’acqua dolce, l’Ijsel lake, è le terre prosciugate diedere vita ad un’intera nuova provincia con terreni molto fertili, Flevaland.