Per l’appuntamento settimanale del sabato dei Paperoni, oggi parleremo di un personaggio già incontrato in alcuni dei nostri articoli: si tratta di Elon Musk, il fondatore di Paypal, Space X e Tesla Motors, con un patrimonio stimato di 13,4 miliardi di dollari.
Biografia
Elon Musk nasce a Pretoria nel 1971 da Maye Haldeman, modella canadese, e Erron Musk, ingegnere elettronico. A soli 10 anni muove i primi passi verso la programmazione, che diventerà la sua più grande passione, grazie ad un Commodore VIC-20. Ne impara i segreti da autodidatta, tanto che, a soli 12 anni, vende un codice da lui creato per un videogioco scritto in BASIC, guadagnando 500 dollari. Durante la sua infanzia frequenta la Waterkloof House Preparatory School inglese e successivamente si diploma alla Pretoria Boys High School. Nel 1989 si trasferisce nel paese di origine della madre, grazie alla quale aveva ottenuto la cittadinanza canadese. A 19 anni viene accettato alla Queen’s University di Kingston, in Ontario, ma dopo soli due anni si trasferisce all’Università della Pennsylvania, dove a 24 anni consegue una laurea in Fisica, e, sempre nello stesso anno, consegue una laurea scientifica in Economia presso la Wharton School of Business. Sempre a 24 anni si sposta in California per un dottorato in Fisica applicata e Scienza dei materiali alla Stanford University, che abbandona dopo soli due giorni per seguire la sua vena imprenditoriale. Nel 1999 nasce Paypal dalla fusione di X.com, società di servizi finanziari cofondata da Musk, e Confinity, società attiva nel settore dei pagamenti e della crittografia. L’obiettivo della neo società è quello di completare transazioni online senza condividere i dati della carta con il destinatario finale del pagamento. Nel 2002 acquisisce la cittadinanza statunitense e contemporaneamente decide di abbandonare il settore informatico, vendendo Paypal per circa 1,5 miliardi di dollari. Nello stesso anno fonda SpaceX, di cui è tuttora CEO e CTO: la società si occupa di progettazione e costruzione di lanciatori spaziali a razzo parzialmente riutilizzabili e di veicoli spaziali per il trasporto orbitale di persone e merci. SpaceX è la prima società privata a lanciare nello spazio un vettore a carburante liquido. Nel 2003 fonda Tesla Motors, società nel settore di produzione delle auto elettriche. Il suo progetto per questi veicoli rischia più volte di fallire, se non fosse per la volontà dell’allora presidente USA Obama di voler investire nel settore delle auto ecologiche. I progetti e le idee innovative non sono però finiti: infatti Musk si impegna in qualità di cofondatore e presidente nelle attività di SolarCity, azienda leader nel settore delle energie rinnovabili. Nel 2013 invece scioglie i nodi sull’ultimo progetto innovativo e rivoluzionario, Hyperloop. L’idea è quella di progettare un treno passeggeri a levitazione magnetica in grado di viaggiare oltre i 1000 km/h riuscendo a collegare San Francisco e Los Angeles in meno di un’ora.
Tesla Motors
Parlando di Elon Musk dobbiamo soffermarci sull’analisi di una delle sue aziende, ovvero Tesla, l’unica che è quotata in borsa. Andando ad analizzare i risultati dell’ultima trimestrale vediamo che il margine operativo ha segnato un -9,53%, il ROI ha registrato un -7,38%, il ROCE un -23,13%, mentre il ROA un -5,03%. Il reddito netto ha registrato un -121,34 milioni e non se la cavano meglio i proventi operativi, che si sono attestati a -266,7 milioni. Il totale del patrimonio netto ammonta a 4752,91 milioni.
Curiosità
Elon Musk è apparso in film come Iron Man 2 e Trascendence, nel documentario “Punto di non ritorno – Before the Flood” e nella nona stagione della serie tv The Big Bang Theory. Gli è stato dedicato anche un episodio dei Simpson. Ha dichiarato che l’idea di SolarCity gli è venuta mentre partecipava al festival Burning Man.