La famiglia reale inglese include, per tradizione, il monarca ed i suoi parenti di primo grado. Nel 2021, dopo la morte del principe Philip (Filippo), marito della regina, essa è composta dalla regina stessa, Elisabeth II (Elisabetta II), dai suoi quattro figli, otto nipoti, gli otto coniugi, di figli e nipoti, e 9 pronipoti. Di norma tutti i membri lavorano per la Corona, in particolare partecipando ad eventi di vario genere in qualità di rappresentanti del monarca. I reali vengono sovvenzionati attraverso il denaro proveniente da 3 fonti, il Sovereign Grant e le due holding dei ducati di Lancaster e della Cornovaglia. Non esiste un sistema legale che regoli in modo chiaro i diritti e le responsabilità dei membri della famiglia reale. Infatti, gran parte delle usanze tradizionali si fondano su basi solo convenzionali. All’interno del Commonwealth, senza bisogno di alcuna delega, i parenti di primo grado del sovrano sono sempre considerati, in sua assenza, come suoi diretti rappresentanti.
I fondi destinati alla Corona sono gestiti dalla regina e dall’erede al trono, il principe Charles of Wales (Carlo), che poi li distribuiscono agli altri membri. Sebbene non sia imposto da una legge, i componenti della famiglia reale che lavorano per la Corona non devono avere guadagni esterni. Questa è stata la principale causa, nel 2020, del blocco delle sovvenzioni al principe Harry e sua moglie, Meghan Markle, sposati dal 2018. La coppia aveva già consistenti fonti di entrate oltre a quelle della famiglia reale. Markle, in particolare, aveva da prima del matrimonio una promettente carriera da attrice, con ruoli di rilievo interpretati in produzioni di discreto successo, come la serie “Suits” ed il film “Come ammazzare il capo e vivere felici“.
I patrimoni
Forbes nel 2019 ha stimato che il patrimonio personale della regina Elisabetta dovrebbe essere equivalente a quasi 500 milioni di dollari, senza contare le proprietà del ducato di Lancaster, che non può vendere. Tuttavia, si tratta di una stima molto approssimativa, in quanto ci sono poche informazioni riguardo i patrimoni dei singoli membri della famiglia reale. Più delineata, invece, è la situazione di Harry e Meghan che a inizio 2020 possedevano insieme circa 30 milioni di dollari, in buona parte soldi dall’eredità lasciata dalla madre Diana Frances Spencer, lady Diana, scesi a 10 milioni a inizio 2021. Questo dopo aver speso quasi 15 milioni di dollari per la loro nuova casa in California.
Il Sovereign Grant
I proventi delle proprietà della Corona, da non confondere con le proprietà personali del monarca, vanno allo Stato. Di questi però il 25%, il Sovereign Grant, è destinato alla regina che lo distribuisce fra gli altri membri della famiglia reale. Esso viene usato tutto per coprire i costi legati agli eventi ufficiali ed equivale a circa 107 milioni di dollari l’anno.
Il ducato di Lancaster
Il ducato di Lancaster è un’istituzione secolare che racchiude le proprietà personali del re o della regina, che consistono in beni immobili, come terreni coltivati e alberghi, e mobili, come opere d’arte e cimeli storici. Tali beni non possono essere venduti o ceduti, se non in casi eccezionali, ma devono essere lasciati al successore. Oggi l’ente ha la struttura di una holding, che ogni anno genera guadagni per l’equivalente di circa 27 milioni di dollari. Questi vanno al sovrano che, per consuetudine, li distribuisce fra gli altri membri della famiglia. Parte di essi servirà anche per i costi non coperti dal Sovereign Grant.
Il ducato della Cornovaglia
Il ducato della Cornovaglia, come quello di Lancaster, è strutturato come una holding che include le proprietà personali del duca di Cornovaglia. Tale titolo dal 1952 appartiene a figlio della regina Elisabetta, Charles o italianizzato Carlo, erede al trono e principe del Galles. I guadagni equivalgono a circa 28 milioni di dollari l’anno.