Nel 2018 gli investimenti in aziende FinTech a livello globale hanno raggiunto il valore record di 111,8 miliardi di dollari (Fonte: KPMG). Nonostante la lieve frenata del primo semestre 2019, la rivoluzione FinTech attira sempre più startup ed investitori in tutto il mondo, dimostrando di essere uno dei mercati più vivi e floridi del XXI secolo.
Un pò di storia
Nel 2008, quando la crisi del mercato finanziario scoppiò negli Stati Uniti per poi estendersi a gran parte del mondo, tutte le certezze economiche e la fiducia dei consumatori nel tradizionale sistema bancario mondiale si sgretolarono.
Il bisogno di nuove soluzioni nel mondo finanziario
Nel 2009 Satoshi Nakamoto, nickname di un anonimo inventore, comunicò al mondo di aver elaborato una soluzione alternativa al sistema bancario tradizionale, i bitcoin. La criptovaluta puntava a rivoluzionare il sistema centralizzato delle banche e pose le basi per la nuova rivoluzione del mondo finanziario.
Dal boom delle criptovalute, alla diffusione della Blockchain e ad un sempre più ampio uso degli smartphone come facile accesso agli strumenti finanziari. Nel 2019 il FinTech 3.0 è uno dei mercati più promettenti per startupper e investitori in tutto il mondo, anche in Italia.
Una definizione pratica
È FinTech (Financial Tecnologies) qualunque idea innovativa che migliori e renda più efficenti i servizi finanziari proponendo nuove soluzioni tecnologiche. Blockchain, crowdfunding, big data, peer to peer lending, robo advisors sono tutti esempi ed elementi del grande sistema FinTech.
L’esempio di SoFi
SoFi, fondata nel 2011 da quattro studenti della Stanford Graduate School of Business, nacque dall’idea di mettere in connessione gli studenti neo laureati in università prestigiose con le matricole. I primi mettevano a disposizione liquidità sotto forma di prestiti, di cui i secondi potevano beneficiare a tassi d’interesse inferiori rispetto a quelli previsti dalle banche. La società ha cercato di ridurre al minimo le inadempienze concentrandosi su studenti e laureati a basso rischio. Oggi SoFi, è un sistema di attività molto più ampio e complesso ed è al quinto posto nella classifica delle ”Fintech100” , le 100 compagnie FinTech più innovative del 2018 per H2 Ventures and KPMG.
Il FinTech minaccia il mondo bancario tradizionale?
Nella teoria imprenditoriale, una Disruptive innovationè un’innovazione che crea un nuovo mercato e una nuova rete di valore, che finisce per modificare o distruggere un mercato esistente e una rete di valori, sostituendo aziende, prodotti e alleanze leader del mercato. Gran parte delle startup che emergono nel settore FinTech nascono con l’idea di coprire il gap (e trarne profitto) tra quella parte della popolazione che ancora non gode di un facile accesso ai servizi bancari.
Così facendo, tali compagnie si presentano come principali competitor delle istituzionifinanziarie, minacciandone, di fatto, la stabilità. Allo stesso tempo, app e servizi finanziari snelliscono ed innovano i servizi offerti dalle banche ai clienti, e in tal senso offrono sviluppo e maggiore efficenza. Per questo motivo, tra i maggiori investitori nel settore FinTech sono proprio le grandi banche, come ad esempio JPMorgan e Goldman Sachs, sono nei primi posti, con miliardi di dollari investiti ogni anno.
La scelta per le banche sembra infatti ormai obbligata: adattarsi a una rivoluzione che difficilmente potrà arrestarsi, o rimanere indietro e morire.