L’appuntamento di oggi de “I sabati dei paperoni” è incentrato su Evan Spiegel, fondatore e CEO di Snapchat, giovane personaggio che ha un patrimonio stimato di circa 4 miliardi di dollari.
Biografia
Evan Spiegel nasce a Los Angeles nel 1990 da una famiglia di avvocati. L’istruzione infantile di Spiegel passa per la Crossroads School for Arts and Science in Santa Monica. Si diploma all’Otis College of Art and Design, scegliendo successivamente l’Art Center College of Design a Pasadena prima di passare a Stanford. In quegli anni Spiegel muove i primi passi nel mondo del lavoro, facendo uno stage non retribuito presso la Red Bull e lavorando presso una compagnia nel settore biomedico. Nel 2012 sospende gli studi, poco prima della sua laurea, per concentrarsi sul progetto di Snapchat. Questo nasce mentre studiava product design a Stanford, tant’è che lo propone anche come progetto di classe, raccogliendo consensi e trovando gli altri due cofondatori. L’idea inizialmente stenta a trovare finanziamenti, ma con la dedizione e l’impegno di Spiegel e di Bobby Murphy (uno dei cofondatori, il terzo era Reggie Brown) una prima app viene sviluppata e fa un centinaio di download. Viene chiamata Picaboo, ma in seguito a problemi legali il nome viene cambiato in quello che tutti conosciamo. Il successo dell’app scoppia per caso: infatti Snapchat veniva usata dagli studenti di Stanford per passarsi i compiti in classe. Da lì a pochi mesi è tutta una scalata verso il successo che porterà a ingenti finanziamenti e alla quotazione in borsa.
Snapchat
Snapchat è un’app di messaggistica per smartphone e tablet, che consente di inviare agli utenti della propria rete messaggi di testo, foto e video che sono visualizzabili solo per 24 ore. Snapchat si è da poco quotata in borsa con un prezzo di mercato di 17$ ad azione, posizionandosi nella fascia più alta dei prezzi. Andando però ad analizzare il risultato economico netto possiamo notare come la situazione sia tutt’altro che rosea, infatti è stata registrata una perdita di 515 milioni di dollari nell’esercizio 2016, anche se i ricavi sono aumentati di 7 volte rispetto al 2015. Il ROI ha segnato un -43,82%, il ROA si è attestato a 38,67%, mentre il ROC ha registrato un -45,08%. Infine il margine di utile netto ha segnato un -127,24%.
Per un’analisi approfondita della società vi consigliamo di leggere il nostro articolo riguardante la stessa Snapchat.
Il personaggio
Come detto in precedenza Spiegel proviene da una famiglia di avvocati, di conseguenza cresce in un ambiente benestante, più precisamente nel quartiere Pacific Palisades di Los Angeles, composto da villette a schiera. Spiegel è un tipo che ama andare in giro per Los Angeles con la sua Ferrari e adora gli elicotteri. Ama la vita mondana, ed è anche al centro della cronaca rosa vista la sua relazione con l’ex modella di Victoria’s Secret Miranda Kerr. La sua caparbietà emerge sin dai primi anni di scuola, in cui Spiegel non fa altro che studiare per raggiungere ottimi risultati. Prima dei 14 anni costruisce un computer e il suo migliore amico diventa il professore di Informatica, affascinato dalle sue caratteristiche. Dopo il divorzio dei genitori, il ragazzo cambia tetto a seconda di chi dei due è disposto a viziarlo di più e ad ospitare feste con donne e amici. Il patrimonio di Spiegel è stimato da Forbes in 4 milioni di dollari e questo lo porta ad essere il più giovane miliardario del mondo in circolazione.