Biografia e carriera
Rupert Murdoch nasce a Melbourne, nel 1931, da Keith Artur e da Elisabeth Green. Dopo essersi laureato nel Regno Unito, al Worcester College di Oxford, ed aver fatto qualche esperienza nel settore giornalistico, torna in Australia. Qui, dopo la morte del padre, eredita l’Adelaide News, un giornale di provincia. Dopo l’ottimo lavoro svolto in patria con il giornale del padre, che lo aveva portato ad accumulare un discreto capitale, nel 1969 Murdoch torna in Inghilterra dove compra News of the World e The Sun, arrivando a vendere circa 4 milioni di copie alla fine degli anni ’70. In quel periodo, decide di ampliare il suo business acquistando il New York Post e il New York Magazine. Nel 1981, acquista altri due quotidiani inglesi di grande importanza, quali The Times e Sunday Times. Quattro anni più tardi, dopo aver ottenuto la cittadinanza americana, acquisisce gli studi della 20th Century Fox e la casa editrice Harper Collins. Nel 1989 inizia l’attività nei media satellitari con Sky Television, che l’anno dopo si fonderà con British Satellite Broadcasting, dando vita a BskyB, la quale successivamente lancerà i suoi prodotti anche in Asia. Negli anni 2000 consolida la sua posizione, arrivando ad acquistare, nel 2007, il gruppo Dow Jones e il giornale The Wall Street Journal, la più importante rivista finanziaria di Wall Street. Il magnate delle telecomunicazioni ha portato i suoi investimenti anche in Italia, acquistando, nel 1999, il 35% di Tele+ e Stream, due pay tv che in Italia possedevano i diritti per la Serie A di calcio. L’anno seguente porta queste partecipazioni al 50%. Nel 2001 viene indicato come possibile acquirente di una quota del 10% della società calcistica S.S. Lazio (egli era amico di Sergio Cragnotti, al tempo presidente della squadra) per via dell’interesse economico legato allo Stadio di proprietà, che avrebbe portato alla creazione di numerose opportunità in campo televisivo ed editoriale. Il “progetto Stadio” però non va in porto a causa del rifiuto da parte del Comune di Roma e ciò porta alla rinuncia di Murdoch all’acquisizione della quota della Lazio. Nel 2002 acquista, per 900 milioni, Tele+ e l’anno dopo, in seguito alla fusione tra Tele+ e Stream, nasce Sky Italia. Con cinque milioni di abbonati ed un fatturato di quasi tre miliardi di euro, Sky dà vita ad una accesa rivalità nel settore delle pay tv italiane, in concorrenza a Mediaset (operante sul digitale terrestre e non sul satellite).
News Corporation
Come già detto in precedenza l’attività editoriale di Murdoch inizia nel 1952 quando eredita dal padre l’Adelaide News; a seguito dei numerosi acquisti nel campo del settore editoriale, come The Sun, il New York Post o News of the World, nel 1980 viene costituito il gruppo holding News Corporation con sede ad Adelaide. Come già detto il gruppo nel corso degli anni ’80 fece importanti acquisizioni come il Times o il 50% degli studi della 20th Century Fox. Negli anni 2000 il gruppo acquisisce il giornale The Wall Street Journal. Nel 2011, a seguito di uno scandalo, viene chiuso il News of the World. Nel 2013 avviene lo scorporo del gruppo, che si scinde tra 21th Century Fox, la quale raccoglie le attività televisive e cinematografiche della News Corporation, e News Corp, che ha ereditato le attività editoriali. Il gruppo detiene anche il 100% di Sky Italia tramite la controllata Sky Plc.
Il personaggio
Murdoch si è sposato quattro volte nella sua vita, l’ultima è stata nel 2016 con Jilian Hall, ex moglie di Mick Jagger. Da questi quattro matrimoni ha avuto sei figli. Il suo patrimonio è stato stimato nel 2016 da Forbes per circa 12 miliardi di dollari. Murdoch ha sostenuto diverse volte le attività politiche inglesi, prima sostenendo Margaret Thatcher e John Major, successivamente sostenendo Tony Blair del partito laburista.