Biografia e carriera
Diego Della Valle nasce nel 1953 a Sant’Elpidio a Mare. Si laurea in Giurisprudenza all’Università di Bologna e, dopo un periodo di lavoro passato negli Stati Uniti, nel 1975 decide di tornare in Italia. Qui inizia a lavorare nella calzoleria di famiglia, fondata da suo nonno, gestendola insieme al padre. Le sue idee di marketing portano l’azienda ad una veloce espansione negli anni ’80, fino ad arrivare alla quotazione in Borsa del gruppo Tod’s nell’indice FTSE Italia Mid Cap (indice che accoglie le prime 60 società per capitalizzazione che non appartengono al FTSE MIB). In quel periodo il marchio Tod’s, assieme a Hogan e Fay, diventano famosi non solo in Italia ma anche all’estero.
Alla fine degli anni ’90 inizia un escalation a livello professionale: nel 1998 acquisisce il 4% di BNL, entrando nel consiglio di amministrazione, l’anno seguente siede invece in quello della banca Comit. Nel 1999 accresce la partecipazione in Assicurazioni Generali entrando anche nel suo cda. Nel 2002 acquisisce la società calcistica Fiorentina, fallita nello stesso anno. Nel 2003 acquista la quota del 2% di RCS e ciò gli permette di entrare nel cda del Corriere della Sera. E’ stato azionista e consigliere di BNL fino al 2006, quando la banca romana è diventata parte del gruppo BNP Paribas, facendo fare una plusvalenza di circa 250 milioni a Della Valle. Nel 2009 acquista una partecipazione del 5,9% ai grandi magazzini di lusso americani Saks Fifth Avenue per circa 30 milioni di dollari, divenendone il secondo azionista e aumentandone la quota di partecipazione nel 2010. Sempre nel 2010 decide di lasciare la carica di presidente della Fiorentina, rimanendone il maggior azionista. Nello stesso anno stipula un accordo con la città di Roma nella quale Tod’s si impegna a restaurare il Colosseo, con un contributo di circa 25 milioni di euro da parte di Della Valle.
L’azienda
L’azienda viene fondata agli inizi del ‘900 dal nonno di Diego, Filippo Della Valle, che creò una fabbrica di scarpe. L’azienda compie il vero salto alla fine degli anni ’70 con Diego, che la porta a quotarsi in borsa. Oggi Tod’s S.p.A. è la holding di un gruppo che detiene marchi importanti come Fay ed Hogan. La filiera produttiva del gruppo mantiene una prevalenza di lavoro manuale: ogni prodotto viene eseguito a mano con tecniche artigianali che hanno portato alla creazione degli oggetti che hanno reso famosa l’azienda.
Il gruppo Tod’s è quotato nell’indice FTSE Mid Cap di Piazza Affari con un capitale sociale di circa 66,2 milioni di euro; il valore di una singola azione si aggira sui 60 euro. Dall’ultima relazione semestrale la società ha registrato dei ricavi pari a 497,6 milioni di euro, il risultato operativo lordo (EBITDA) si aggira intorno a 86,3 milioni, mentre il risultato operativo netto (EBIT) si attesta intorno ai 62; la posizione finanziaria netta (PFN) ammonta a 271,4 milioni.
Il personaggio
Nominato Cavaliere del Lavoro nel 1996, Diego Della Valle si è mostrato sensibile alle conseguenze del terremoto che ha colpito le regioni delle Marche e dell’Umbria, impegnandosi nella ricostruzione delle zone colpite dal sisma nella terra in cui è nato. Come già detto in precedenza è un appassionato di calcio, e questa passione lo portò ad acquistare l’A.C. Fiorentina, che in quel periodo militava nella Serie C2 italiana. Con la Fiorentina otterrà buoni risultati calcistici arrivando a giocare gli ottavi di finale di Champions League. Nel 2010 si dimette come presidente, lasciando l’operato esecutivo al fratello Andrea.