Biografia
Giorgio Armani nasce nel 1934 a Piacenza, ed è qui che trascorre la sua infanzia e la sua prima giovinezza, fino al conseguimento del diploma. In seguito si trasferisce a Milano, dove frequenta per due anni la facoltà di Medicina all’Università Statale, interrompendo però gli studi. Trova quindi lavoro presso i magazzini de La Rinascente di Milano fino al 1965, anno in cui viene assunto da Nino Cerruti, che gli permette di ridisegnare per lui la linea del marchio Hitman, una confezione di prodotti del Lanificio fratelli Cerruti. Giorgio Armani capisce che la sua aspirazione e il suo percorso professionale sarà nel mondo della moda. È infatti nel 1974 che si inizia ad intravedere il nome Armani: dopo alcuni lavori decide di fondare Armani by Sicons, un marchio di abbigliamento in pelle.
L’anno successivo fonda l’azienda omonima (l’antesignana della Giorgio Armani SpA) con cui lancia la sua prima linea “prêt-à-porter” maschile e femminile. Nel 1976 presenta la sua rivoluzionaria linea di giacche “destrutturate” per il trattamento degli inserti in cuoio che appaiono nella linea casual. Giorgio Armani è uno stilista dalle linee e prospettive non convenzionali, come avviene con la sua famosa giacca, che si libera delle costrizioni formali che prima erano tradizionali, si caratterizza per le sue forme libere e fascinose pur mantenendo un certo livello di eleganza.
Nel 1982 arriva la consacrazione ottenendo la copertina del Time, un onore ed una testimonianza del successo raggiunto che solo Christian Dior aveva ottenuto prima. Un ulteriore attestato di stima è l’elezione a Stilista Internazionale dell’anno da parte del Council of Fashion Designers of America. Anche l’Italia gli dedica un riconoscimento, premiandolo Gran Cavaliere nel 1987.
Nel 1991 riceve invece la laurea honoris causa da parte del Royal College of Art di Londra. Successivamente Armani stringe una serie di partnership strategiche: con il Gruppo Zegna si accorda per produrre e distribuire le collezioni Armani in joint venture, con Safilo per la produzione di una linea esclusiva di occhiali, chiamata Emporio Armani occhiali. I suoi marchi più famosi sono Armani Jeans ed Emporio Armani. Dal 2013 sostiene i designer emergenti prestando il suo teatro Armani come location per le loro sfilate.
Giorgio Armani SpA
La Giorgio Armani SpA è un’azienda italiana leader nel settore della moda fondata dal suo ideatore Giorgio Armani. L’azienda disegna, produce e distribuisce prodotti di moda, abiti, accessori, occhiali, orologi e molto altro, includendo tutti i marchi fondati dal celebre stilista.
Se andiamo ad analizzare i conti del 2015 della società, gli ultimi disponibili, possiamo notare che i risultati consolidati sono stati di 2,6 miliardi, con una crescita di circa il 4,5%. Inoltre il suo EBITDA è stato di 513 milioni di euro, pari al 19,4% del fatturato. Uno dei fattori chiave della società è quello di “spalmare” il suo business su ogni fascia di mercato. Una strategia complessa ma che porta un fatturato indotto, ovvero con le licenze incluse, di circa 4 miliardi di euro. Gli investimenti patrimoniali netti si sono attestati a quota 117,5 milioni di euro, mentre la liquidità della società è di oltre 640 milioni di euro.
Curiosità
Giorgio Armani ha disegnato la T-shirt della squadra inglese del Chelsea FC e della Nazionale Inglese di calcio. Inoltre nel 2012 ha disegnato le divise della Nazionale Italiana per le Olimpiadi di Londra e nel 2016 è di nuovo main sponsor della Nazionale Italiana per le Olimpiadi di Rio. Nel 2008 invece acquista la proprietà dell’Olimpia Milano, squadra di basket, conosciuta oggi come Emporio Armani Milano, che nella stagione 2013-2014 si laurea campione d’Italia dopo diciotto anni dall’ultimo successo.
Ma le curiosità su Armani non si limitano solo allo sport, abbracciano infatti anche il cinema: Giorgio ha disegnato i costumi di scena di Richard Gere nel film “American Gigolò” e gli abiti indossati da Christian Bale per il film “Il cavaliere oscuro” e per “Il cavaliere oscuro- il ritorno”.