Nel 2020 le pubblicità per mezzo degli influencer sui social sono diventate una parte integrante del marketing. Si tratta di persone molto seguite sui loro profili social, in alcuni casi anche con più di cento milioni di contatti. I loro contenuti, quindi, hanno una visibilità a volte anche superiore rispetto ai mezzi di comunicazione tradizionale. A questo si aggiunge il fatto che gli influncer godono di una particolare fiducia da parte del loro pubblico, rendendo la pubblicizzazione di prodotti sui loro canali molto efficace. Non si tratta, spesso, di spot espliciti ma perlopiù di marchette, ovvero mostrarsi indossando un certo vestito o accessorio o mostrando un oggetto. Le cifre pagate anche per un singolo post possono raggiungere livelli altissimi, anche di molto superiori al milione di dollari.
A pagare di più, per la maggiore visibilità dei contenuti e la maggiore efficacia delle pubblicità, è Instagram. La piattaforma basata su immagini e video, comprato da Facebook nel 2012, nel 2020 è ormai diventato il principale social network nella maggior parte del mondo, superando perfino lo stesso Facebook.
Indice
- I fattori alla base dei guadagni su Instagram
- Fare l’influencer significa soldi facili?
- Gli influencer più pagati nel 2019
I fattori alla base dei guadagni su Instagram
Su instagram, con meccanismi simili agli altri social network, il valore potenziale di un post dipende in particolare dal numero di follower ed all’engagement, ovvero il numero di interazioni in proporzione al numero di follower. Questi, tuttavia, non sono gli unici fattori, un ruolo chiave è giocato anche dal tipo di pagina, dal tema che tratta e dagli interessi degli utenti che la seguono. Infatti, ad esempio, a parità di follower ed engagement i post di un influencer che, ad esempio, tratta di temi naturalistici avranno molto meno valore di quelli di uno che tratta di moda. Quindi, è molto importante che gli interessi comuni dei fan di una celebrità social siano più o meno traducibili nell’acquisto di un prodotto.
Gli influencer più pagati, quindi, sono quelli famosi per lo stile, che possono far apparire come di moda, agli occhi dei loro seguaci, un capo d’abbigliamento, un accessorio, un locale, un albergo o una meta turistica. Questo fa sì che le pagine di personaggi del genere diventino anche molto più grandi delle altre, infatti potranno disporre di risorse economiche molto maggiori per crescere, oltre ad aver maggiore interesse nel farlo.
Quello dello stile legato alla moda non è una regola comune per tutti i social network. Su Instagram, che è la piattaforma più redditizia, si concentra il pubblico interessato al tema della moda, intesa in senso largo e non solo legata ai vestiti. Su You Tube invece, ad esempio, dove si concentra un gran numero di giovanissimi, ad essere dominanti, per guadagni, sono i canali che trattano di giocattoli o videogiochi.
Fare l’influencer significa soldi facili?
Una critica comune al mondo degli influencer è quella secondo cui essi sarebbero solo persone che si arricchiscono senza lavorare né saper fare nulla. Questa, in realtà, è un’idea in buona parte infondata. Tolto il fatto che se fosse tanto facile allora non si spiegherebbe perché non siano in molti a riuscire a guadagnare in modo significativo tramite i social, gestire bene una pagina Instagram, creando contenuti grafici di qualità, non è affatto un lavoro da poco. Dietro un singolo post efficace, piccolissimo passo per arrivare ad avere un pubblico di milioni di persone, di solito c’è un grosso impegno. Ci sono anche casi di semplice fortuna ma senza un serio lavoro dietro nessuno riesce ad arrivare su alti livelli né a mantenere l’interesse dei follower nel lungo termine.
Una buona parte dei maggiori influencer di Instagram comunque, in realtà, sono personaggi già in partenza famosi.
Gli influencer più pagati nel 2019
Forbes ha stilato una classifica degli influencer di Instagram più pagati nel 2019. La top 5 è tutta al femminile, con l’unica eccezione di Cristiano Ronaldo. Alla base del successo c’è, oltre alla qualità dei post, un’oculata strategia di marketing nel lavorare sulla propria immagine, anche al di fuori del social network. In Italia l’influencer più pagata è Chiara Ferragni, che in media incassa 44.600 dollari per ogni post.
1° Kylie Jenner, 1.266.000 dollari per post
Classe 1997 Kylie Jenner è diventata famosa nel corso del reality show statunitense Al passo con i Kardashian. Esso, ancora in onda, è iniziato nel 2007 e si basa sulla vita della famiglia Kardashian, della quale Jenner è una figlia adottiva. L’influencer, considerando il 2019, guadagna in media 1.266.000 dollari per ogni post sulla sua pagina Instagram. La giovane è nella top 5 degli under 30 più ricchi del mondo. Jenner può vantare anche il primato assoluto di persona più giovane ad essere diventata miliardaria, superando i nove zeri all’età di 21 anni, togliendo il post al fondatore di Facebook Mark Zuckerberg. La ragazza ha anche fondato una sua società, nella quale svolge il ruolo di CEO, la Kylie Cosmetics, che nel 2019 ha fatturato 360 milioni di dollari.
2° Cristiano Ronaldo, 975.000 dollari per post
Oltre ad essere considerato uno dei più forti calciatori del mondo, posizione già di per sé molto redditizia, Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro da sempre è molto attento nel valorizzare la sua immagine. Un suo post su Instagram viene pagato intorno ai 975.000 dollari. Capitano della nazionale portoghese, Ronaldo è il secondo giocatore professionista di calcio più ricco al mondo dopo Lionel Messi.
3° Ariana Grande, 966.000 dollari per post
Ariana grande è una cantautrice ed attrice statunitense di successo che, nel campo musicale, può vantare diversi premi prestigiosi. Nata in Florida nel 1993, Grande è di origine italiana, da parte dei bisnonni materni, ha preso il cognome della madre e si definisce italo-americana. La rivista Time l’ha inserita nel 2016 e nel 2019 nella lista delle 100 persone più influenti al mondo. Su Instagram viene pagata circa 966.000 dollari per post.
4° Kim Kardashian, 910.000 dollari per post
Kimberly Noel Kardashian, in arte Kim Kardashian, come la sorellastra Kylie Jenner è diventata famosa nel 2007, con il reality Al passo con i Karadashian. Personaggio televisivo statunitense, Kardashian ha da sempre puntato molto sulla sua immagine, sfruttando in particolare i canali social. L’influencer guadagna in media 910.000 dollari per ogni post sulla sua pagina Instagram. L’influencer ha 39 anni e, da quando è diventata famosa, ha creato diverse linee di prodotti con il suo nome.
5° Selena Gomez, 886.000 dollari per post
Selena Marie Gomez fin da bambina la lavorato come attrice all’interno di serie televisive. La sua fama è esplosa durante l’adolescenza, con il suo lavoro per Disney Channel. Gomez è anche una cantante ed ha vinto diversi dischi d’oro. Nata in Texas e di origine messicana, l’attrice viene pagata in media 886.000 dollari per un post Instagram.