Per “I sabati dei paperoni” parleremo di John Elkann, presidente di Fiat Chrysler Automobilities, AD di Exor SPA e membro di una delle famiglie più influenti d’Italia.
Biografia e carriera di John Elkann
John Philip Jacob Elkann nasce a New York nel 1976. È il primogenito di Margherita, figlia di Giovanni Agnelli, e del suo primo marito Alain Elkann.
Consegue la maturità scientifica al liceo pubblico Victor Duruy di Parigi. Mentre prosegue gli studi all’università si dedica a diversi mansioni: nel 1996 lavora presso la fabbrica di Magneti Marelli a Birmingham, in Gran Bretagna, occupandosi del montaggio dei fari; nel 1997 lavora a Tychy, in Polonia, nella linea di montaggio di della Fiat Panda, prima di essere impegnato in un concessionario di auto a Lille. Sempre nel 1997 viene scelto dal nonno Giovanni Agnelli come suo successore a seguito della morte del nipote Giovanni Alberto, figlio di Umberto, che avrebbe dovuto assumere la guida del Gruppo Fiat. A soli 21 anni si ritrova dunque nel consiglio di amministrazione dell’azienda di famiglia.
Nel 2000 si laurea con un voto di 95/110 in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino, con una tesi sulle aste online preparata lavorando presso la CIG (Corporate Initiatives Group) di General Electric, azienda di cui nel 2001 entra a far parte come membro del Corporate Audit Staff, svolgendo mansioni in Europa, Asia e Stati Uniti. Nel 2003, dopo essere entrato all’IFIL, società di investimento di proprietà della famiglia Agnelli, inizia a lavorare per il rilancio del Gruppo Fiat, diventandone vice presidente l’anno successivo; sempre nel 2004 appoggia fortemente la nomina di Sergio Marchionne come amministratore delegato del Gruppo.
Nel 2008 viene eletto, su decisione del consiglio di amministrazione e dei soci, presidente dell’IFIL, a seguito della fusione con l’IFI, che nel 2009 verrà rinominata Exor S.p.A. (la società finanziaria della famiglia Agnelli). Nel 2010 diventa presidente del Gruppo Fiat, sedendosi dove si era seduto suo nonno nel 1966; nel 2011 diventa presidente di Fiat Spa (società indipendente dal Gruppo Fiat), che in seguito alla fusione con Chrysler diventerà Fiat Chrysler Automobiles (FCA). Nel 2013 viene inserito dalla rivista Fortune nella classifica dei manager con meno di quarant’anni più influenti del mondo. Nello stesso anno diviene membro del board di News Corp, azienda australiana posseduta da Rupert Murdoch.
Exor S.p.A.
L’analisi di Exor è obbligatoria, dato che risulta il maggiore azionista di molte importanti aziende italiane come Fiat Chrysler Automobiles, CNH Industrial, Ferrari, Juventus S.p.A. e Partner Re. Ha inoltre grandi partecipazioni internazionali, come The Economist o Gruppo Banca Leonardo.
Il core business di Exor è quello di realizzare grandi investimenti con lunghi orizzonti temporali. È il primo gruppo economico italiano per fatturato e il 19° mondiale. È quotato nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano e il suo prezzo si aggira sui 41 euro per azione. I criteri di investimento di Exor sono principalmente quattro:
- Le persone. I manager partecipano con elevata professionalità alla creazione di valore.
- I risultati economici e finanziari. Le società in cui investe Exor devono dimostrare di generare cassa e utili, con una struttura patrimoniale equilibrata.
- Il posizionamento competitivo. Società con un vantaggio competitivo sostenibile nel lungo periodo, che possono diventare le migliori del settore o che lo sono già.
- La governance. Partecipazione ai cda per controllare l’andamento e lo sviluppo della società.
Nel primo semestre di questo anno Exor ha registrato un utile consolidato di 430,3 milioni, in aumento rispetto ai 219,3 milioni del 2015. Sempre nel primo semestre del 2016 il patrimonio netto consolidato risulta essere di 10.086,4 milioni, registrando un calo di 52 milioni rispetto il 2015 (quando ammontava a 10.138,4 milioni). Il saldo della posizione finanziaria netta è negativo di 3.605,6 milioni e si evidenzia una variazione negativa di 4.942,4 rispetto ai +1.336,8 milioni del 2015, dovuta all’acquisizione di Partner Re.
Il personaggio
Nel 2004 John Elkann – soprannominato “Jaki”- sposa Lavinia Borromeo Arese Taverna, da cui ha tre figli. È un grande appassionato di automobili, tanto che nel 2012 partecipa alla 30° rievocazione storica della Mille Miglia, una gara effettuata su strade cittadine in cui partecipano le auto storiche: la sua Fiat V8 risulta la n°147 nella classifica generale.
Ma le automobili non sono la sua unica passione: è anche un velista e nel 2012 ha preso parte alla traversata Miami-New York sul monoscafo Maserati del team Giovanni Soldini. A questa traversata segue la partecipazione nel 2013 alla regata Transpac Race da Los Angeles a Honolulu dove il team si classificherà secondo. Sempre nello stesso anno il team vincerà la traversata da Cape Town a Rio De Janeiro, stabilendo un nuovo record di velocità della regata. L’ultima regata a cui ha partecipato è stata nel 2015 da San Francisco a Shangai, dove il team Soldini ha provato a stabilire un nuovo record, ma il tentativo non è andato a buon fine causa avaria dell’impianto idraulico.
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: /https://startingfinance.com/famiglia-agnelli/
https://startingfinance.com/famiglia-agnelli/