Chris Gardner prima di Wall Street
Christopher Gardner nacque il 9 Febbraio 1954 a Milwaukee, nel Wisconsin. Secondo figlio di Bettye Jean, sua madre, il giovane crebbe in un ambiente familiare piuttosto problematico. Non conobbe mai le sue tre sorelle né il suo padre biologico, Thomas Turner, che aveva lasciato lui e la madre portandosi le figlie con sé. Dovette sopportare i soprusi e le violenze del patrigno, Freddie Triplett. Il nuovo compagno di Bettye Jean era infatti un uomo violento e con problemi di alcol. Le continue liti tra la madre ed il patrigno, spesso, sfociavano in vere e proprie crisi ed in più di un’occasione Chris e i suoi fratelli furono affidati ai servizi sociali. Nonostante ciò, la madre ha rappresentato una figura chiave – forse l’unica – nella vita di Chris Gardner. Fu infatti lei a spronarlo a sognare un futuro migliore e ad insegnargli che si può contare solo su se stessi.
Nel 1971, a 17 anni, Chris Gardner si arruolò nell’esercito degli Stati Uniti, venendo assegnato nella divisione medica. Trascorse quattro anni a Cam Lejeune, nel Nord Carolina, dove lavorò all’interno del centro medico militare e in cui conobbe il dottor Robert Ellis. Grazie al lavoro a stretto contatto ed al rapporto di fiducia che col tempo si era instaurato, il dottor Ellis, cardiochirurgo, offrì a Gardner di seguirlo in California, dove avrebbe avuto modo di lavorare al centro medico dell’Università di San Francisco. Gardner accettò e, nei due anni seguenti, ebbe l’opportunità di seguire e comprendere diversi interventi clinici, oltre a gestire il laboratorio del centro in tutte le sue attività. Assieme al dottor Ellis fu anche co-firmatario di alcuni paper scientifici.
Nel 1977 si sposò con Sherry Dyson. Gardner, aveva un lavoro stabile ma che gli garantiva un reddito piuttosto basso, 8mila dollari all’anno. Decise, quindi, di cambiare mestiere, diventando venditore di apparecchiature mediche. Questa sua scelta, assieme alla problematica relazione extraconiugale con Jackie Medina, fu la causa della fine del suo matrimonio con Dyson. Dalla relazione con Jackie Medina nacque Christopher Gardner Jr.
L’incontro che gli cambiò la vita
Tra alti e bassi, la vita di Chris Gardner sembrava quindi aver raggiunto un discreto equilibrio. Il mestiere di venditore gli permise di raddoppiare il suo reddito, era diventato padre ed aveva una nuova relazione con la compagna madre di suo figlio. Una fetta importante dei suoi affari, essendo venditore di apparecchiature mediche, proveniva dalla sanità pubblica. Fu nel parcheggio del San Francisco General Hospital che fece l’incontrò che gli cambiò la vita. Intento a trovare parcheggio, Gardner si offrì di lasciare il posto al conducente di una Ferrari rossa. In cambio gli chiese però di rivelare quale fosse il suo mestiere, ovvero la fonte di un simile lusso. Quell’uomo era Bob Bridges e di lavoro faceva il broker.
Gardner decise così quale sarebbe stato il suo futuro, quello di broker finanziario. Bridges lo mise in contatto con delle società di investimento che organizzavano corsi di formazione e alla fine, dopo varie peripezie, tra cui la reclusione per multe non pagate, riuscì ad ottenere un tirocinio alla Dean Witter Reynolds. Nel frattempo era stato lasciato dalla compagna Jackie Medina che, dopo essersene inizialmente andata portandosi Christopher Jr con sé, fece ritorno lasciandogli il figlio a carico. Quello di Gardner fu un salto nel vuoto: non aveva nessuna esperienza in campo finanziario, aveva un figlio da mantenere ed il tirocinio non era retribuito.
La vita di Chris Gardner, che per il tirocinio dovette lasciare il suo lavoro, entrò in un crinale fatto di estrema povertà, non percependo reddito e dovendosi occupare del figlio. Il presente divenne così quello fatto di notte spese a dormire nei bagni pubblici, in aeroporto, alla stazione della metropolitana e solo in rarissime occasioni in hotel. Chris Gardner era a tutti gli effetti un senzatetto, ma stava pian piano dando forma al suo sogno di diventare broker. Infatti, al termine del tirocinio fu l’unico, tra gli altri 20, ad ottenere il posto. In breve tempo Gardner fece carriera, prima alla Bear Stearns e poi nel 1987 si mise in proprio, fondando la Gardner Rich & Co, azienda di brokeraggio, con sede a Chicago.
Christ Gardner oggi
Dopo la cessione, nel 2006, della maggioranza delle quote della Gardner Rich & Co, oggi Chris Gardner è il CEO della Christopher Gardner International Holdings, sua nuova società di intermediazione finanziaria. L’imprenditore ha oggi un patrimonio stimato in 60 milioni di dollari ed è autore di due bestseller: “The Pursuit of Happyness”, uscito nel 2006 e da cui è stato tratto il film di Gabriele Muccino con Will Smith protagonista, e “Start Where You Are: Life Lessons in Getting from Where You Are to Where You Want to Be”, che è andato in stampa nel 2009.
Oggi la vita di Gardner non è limitata al settore finanziario. È un autore ed un personaggio di successo. Intervistato da Forbes, ha raccontato di avercela fatta non solo grazie alla fortuna ma perché aveva chiaro in mente la convinzione di voler primeggiare. Alla CNBC ha invece spiegato il suo primo impatto con Wall Street:
“La prima volta che ho percorso una trading room di una delle società di Wall Street sapevo che quello era il posto per me, non avevo dubbi. Ciò che agli altri poteva sembrare un caos, io lo vedevo come qualcosa di ordinato con un suo ritmo naturale. [..] Non contava solo il denaro per me. Era il voler diventare world class in qualcosa. Questo è molto più importante del denaro, è passione, è trovare ciò che vuoi davvero fare ed essere coraggioso abbastanza per farlo, non importa ciò che gli altri dicono”.