L’analisi fondamentale è, insieme all’analisi tecnica, un importante strumento per lo studio dei mercati finanziari ai fini di un investimento. Essa si bassa sullo studio delle variabili macro e microeconomiche, sociali, politiche, interne che possono alterare l’andamento di un determinato mercato, titolo o azione.
Gli strumenti principali per chi si approccia a questo tipo di analisi sono: il calendario economico, il quale riporta tutti gli avvenimenti di rilevanza che possono in qualche modo influenzare i mercati, oppure il bilancio d’esercizio di un’azienda, il quale può mettere a nudo tutta la parte contabile e il potenziale di crescita dell’azienda stessa.
Essi sono gli strumenti più comuni ma non sono i soli: per un investitore è importante, ad esempio, fare anche un’analisi del settore di appartenenza della società su cui si desidera investire (high-tech, biotecnologie, ecc..).
Ora però proviamo a dare uno sguardo ad un calendario economico, in modo da capirne le principali caratteristiche:
In alto sono ben visibili i giorni di riferimento del calendario e l’orario, sotto invece abbiamo il cuore del calendario economico, il quale è composto (da sinistra a destra) da:
– Ora: orario, in questo caso italiano, in cui l’avvenimento è atteso.
-Valuta o paese di riferimento: ovvero quale sarà la valuta colpita maggiormente dalla notizia e a quale paese si riferisce l’evento in questione.
-Impatto: l’aspettativa di influenza dell’evento sulla valuta e sul paese in questione.
–Evento: piccola descrizione dell’evento atteso.
Infine abbiamo altri tre parametri quantificativi dell’evento in questione, essi sono:
–Attuale: il dato quantitativo di ciò che realmente è accaduto, se l’evento ancora non si è verificato esso rimarrà vuoto fino a nuovo aggiornamento.
–Previsto: dato quantitativo che esprime un’eventuale variazione prevista (non certa) da parte degli economisti.
–Precedente: molti avvenimenti economici si tengono più volte nel corso del tempo, con questo parametro si riporta l’ultimo esito quantitativo conosciuto dell’avvenimento in questione.
È importante però distinguere l’utilizzo dell’analisi fondamentale e differenziarla in base all’utilizzatore, che esso sia un trader (speculatore puro) o un investitore di lungo periodo.
I limiti dell’analisi fondamentale ai fini speculativi sono presto detti, essa dà una stima delle future condizioni di un’economia ma dice ben poco sulle reali potenzialità speculative del mercato. Questo perché le notizie, non appena vengono annunciate o nel momento in cui avvengono, sono state già digerite dal mercato rendendo, di fatto, quasi aleatoria una possibilità di profitto nel breve termine.
L’unico vero modo di poter trarre profitto solamente dalle news per uno speculatore è quello di conoscerle ben prima che esse avvengano e siano digerite dal mercato. Tranne casi particolari, però, questa pratica è illegale e viene definita insider trading. Per rendere tutto più chiaro si può fare un semplice esempio: un dirigente di un’azienda quotata in borsa decide di dimettersi a sorpresa, è prevedibile che le sue dimissioni portino ad un calo del prezzo delle azioni della sua società, sarebbe facile per lui o per qualcuno in accesso a questa informazione riuscire a specularci ed a trarne un profitto personale, se ciò non fosse illegale, ovviamente.
È facile capire quindi come i traders professionisti, al contrario degli investitori di lungo periodo, usino l’analisi fondamentale prevalentemente come cornice alla propria analisi tecnica, un avvenimento economico spesso viene visto più come un pericolo da cui tenersi alla larga che una vera e propria occasione di profitto.
Le cose però cambiano quando vi è il passaggio da speculazione ad investimento di lungo periodo: per un vero e proprio investitore l’analisi fondamentale è di estrema importanza poiché permette al soggetto di avere consapevolezza sulla situazione economica generale e soprattutto sulle condizioni della società, (possibilità di crescita sul lungo periodo), su cui si intende investire.
Non c’è quindi un vincitore fra analisi tecnica o analisi fondamentale, sono strumenti diversi che possono essere utilizzati da qualsiasi tipo di investitore, per questo è importante conoscerli entrambi e scegliere su cosa basare la propria strategia.
È comunque sempre un bene rimanere informati sugli accadimenti socio-economici, sia perché essi hanno un grosso riscontro sul mondo che viviamo ogni giorno e sia perché sono principalmente essi a tracciare le grandi linee dei mercati finanziari e dell’intera economia.