Articolo tratto da Sueddeutsche Zeitung, autore Valentin Dornis.
Traduzione a cura di Manuel Ceccarelli
Negli ultimi giorni, il tema centrale dei dibattiti politico economici tedeschi è stato la scarsa crescita economica del Saarland, stato federale nel nord ovest della Germania, unico Land a non essere cresciuto per quanto riguarda il Pil (+0 % nel 2016). Un dato particolare, se si va a considerare la proporzione con gli altri stati. Eppure il Saarland contribuisce al Pil nazionale solo per l 1 % lordo, e pertanto si può considerare la polemica pura demagogia, considerando anche il fatto che tutto ciò accade mentre il paese è stato appena conquistato dalla Cdu, a discapito dei social democratici tedeschi.
Diversamente accade nel Nord-Reno Vestfalia, Land più popoloso di tutta la Germania; qui l’economia è cresciuta in modo più conforme alla tendenza generale del paese. Nel 2016 il Pil del Nord Reno-Vestfalia è cresciuto dell’1,8%, circa 670 miliardi di euro, mentre il dato medio nazionale era dell’1,9%. I Land con la crescita economica più alta, invece, sono stati Berlino e Sassonia, ognuno con il 2,7 %, entrambi si attestano sui 120 miliardi di euro.
Che cosa si ottiene invece quando si vanno a guardare i singoli Land come Stati sovrani, mettendoli a confronto come se si fosse a livello internazionale? Lo ha fatto il „Arbeitskreis Volkswirtschaftliche Gesamtrechnungen der Länder“, organo statistico divulgativo tedesco, con una accurata analisi sul Pil di ogni singolo Land. I risultati sono stupefacenti. Iniziando dal Land preso in considerazione all’inizio, il Saarland, se si confronta il suo Pil (35 miliardi) con quello di uno stato indipendente, avrebbe la stessa forza economica dello Yemen. Lo Saarland, si ricorda, contribuisce al Pil totale della Germania solo per un misero 1 % lordo. Il PIL del Nord Reno-Vestfalia, prendendo i dati della Banca Mondiale, è grande come quello della Turchia, ben 670 miliardi annui. Quello della Baviera (568 miliardi) è uguale a quello dell’Argentina e quello di Baden Wurttemberg, importante Land super industrializzato, è paragonabile al Pil della Svezia (477 miliardi).
Tale confronto produce anche risultati più sorprendenti. Ad esempio, la Turingia, piccolo land centrale, si può considerare, in termini di Pil, l’Uzbekistan della Germania, mentre Brema il Congo tedesco.
Considerando valori non assoluti ma il PIL pro capite, Amburgo è prima in Germania. Il land ha generato circa 62 000 euro pro capite, cosi tanto da poterlo paragonare all’intera Irlanda.