«Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto; io sono orgoglioso di quelle che ho letto» Jorge Louis Borges
John Brooks – Business Adventures ACQUISTALO QUI!
Questo libro nasce come una raccolta di articoli pubblicati sul The New Yorker durante gli anni Sessanta. A scrivere è John Brooks, penna d’avanguardia del giornalismo economico e acuto osservatore del mondo finanziario. Il libro analizza con incredibile accuratezza i vizi e le contraddizioni del capitalismo odierno, scovandone spesso i punti deboli e le fragilità che portano le imprese al disastro. Ma insieme alle “failure stories“, come il flop dell’industria automobilistica o la prima causa legale di insider trading, Brooks mette in evidenza quelle che chiama “success stories“, storie di uomini che sono riusciti grazie a talento ed astuzia a sopravvivere ai peggiori terremoti economici.
Il libro, pubblicato la prima volta nel 1969, dopo un primo exploit finì nel dimenticatoio e per molti anni risultò addirittura introvabile sugli scaffali delle librerie. Una delle poche copie rimaste era nelle mani di Warren Buffett, che la conservò scrupolosamente. Nel 1991 il suo amico Bill Gates gli chiese quale fosse il miglior libro sul business che avesse mai letto: per tutta risposta Buffett gli prestò la copia di Business Adventures. Il fondatore di Microsoft la conservò per anni e nel 2014 ne pubblicò un’accurata recensione sul Wall Street Journal. Di conseguenza il libro venne immediatamente ristampato finendo in poco tempo in cima a tutte le classifiche. Il libro non è un manuale su come diventare ottimi manager, anzi si pone in netta controtendenza rispetto ai classici libri di business. Brooks racconta in modo disincantato le più interessanti storie dell’economia americana degli anni Sessanta, fornendo al lettore una visione sorprendentemente originale del mondo del business. Le benedizioni di Gates e Buffett dovrebbero bastare come consiglio per l’acquisto.
Robert Hagstrom – Il metodo Warren Buffett. I segreti del più grande investitore del mondo ACQUISTALO QUI!
Warren Buffett, uno degli uomini più ricchi del mondo, è un investitore sagace, filantropo e abile imprenditore. La sua storia personale è piena di esempi che spiegano il successo della sua vita ma che al contempo aprono la porta su una differente visione del mondo. Buffett iniziò a lavorare nel negozio del padre ad Omaha, in Nebraska, già da bambino; a soli 11 anni compilò la sua prima richiesta di rimborso nella dichiarazione dei redditi per l’acquisto di una bicicletta utilizzata durante la consegna di giornali. All’età di vent’anni, durante il periodo del college, con un suo amico acquistò un flipper per 25 dollari posizionandolo nel negozio del barbiere. Dopo pochi mesi amministrava tre flipper distribuiti in altrettanti negozi.
I suoi principi e le sue strategie di pensiero sono tanto preziose quanto semplici e possono essere applicate in ogni campo, dall’analisi dei mercati alla vita di tutti i giorni. Nel libro viene esplorata la straordinaria vita dell’Oracolo di Omaha e la filosofia di investimento che lo ha portato a fare fortune nel Value Investing, partendo dalla sua formazione ed i suoi maestri, passando per i dodici principi immutabili al momento dell’acquisto e arrivando ai nove casi esemplari di azioni comprate da Buffett. Scorrevole e ben scritto, il libro offre spunti di riflessione interessanti e importanti per qualsiasi investitore.