Linkedin è un social network creato nel 2002 dall’imprenditore visionario Reid Hoffman con il fine di dare vita ad una piattaforma che mettesse in contatto aziende e persone in cerca di lavoro. L’idea era e continua ad essere quella di rendere più facile trovare un’occupazione per i lavoratori e figure professionali per le aziende. Il progetto ebbe successo ma non nell’immediato, infatti nel primo periodo la società spesso faticava a raggiungere gli obbiettivi prefissati ma mantenendo sempre un livello di crescita significativo. Fondata nel 2002, due anni prima di Facebook, e lanciata nel 2003, Linkedin può essere considerata il primo dei grandi social network che si sono affermati nei primi decenni del XXI secolo.
Indice
Reid Hoffman
Reid Hoffman non ha una formazione legata al business ma non lo ha mai considerato uno svantaggio. Nato nel 1957, il futuro imprenditore fu fin da bambino molto brillante. Nel 1990 si laureò in Scienze Cognitive alla Stanford University, dove conobbe Peter Thiel, ideatore di Pay Pal assieme ad Elon Musk. Il corso seguito da Hoffman consisteva in un’unione fra informatica e filosofia applicata.
Inizio della carriera
Dopo la laurea Hoffman andò a studiare ad Oxford, dove prese un master in Filosofia nel 1993. Il giovane abbandonò la sua idea iniziale durante gli anni della formazione, cioè di dedicarsi ad una carriera accademica. Hoffman decise di passare ad attività pratiche. Dopo il master Hoffman iniziò a lavorare nell’ambito dell’informatica, venendo assunto dalla Apple.
Hoffman diventa imprenditore
Nel 1997 Reid Hoffman creò Social Net, uno dei primi social network di sempre, pensato per avere scopi simili a quelli che avrà Facebook. Il progetto, però, non ebbe successo e sarà presto messo da parte. Nel 1998 Peter Thiel gli chiese di lavorare al progetto Pay Pal, ideato da lui insieme al giovane Elon Musk, nel quale Hoffman entrò come socio fondatore.
Nel 2002 Pay Pal fu venduta ad eBay per 1,5 miliardi di dollari, che saranno divisi fra i soci. Questi soldi permisero ad Hoffman di avviare una sua idea, quella di Linkedin.
La nascita di Linkedin
Nel 2002 Reid Hoffman chiamò a raccolta un gruppo di amici ed ex colleghi per aiutarlo a sviluppare Linkedin: Allen Blue, Konstantin Guericke, Eric Ly e Jean-Luc Vaillant. Fino ad allora i primi esperimenti di piattaforme social on-line non avevano avuto successo, per cui l’investimento di Hoffman era audace e lungimirante. Linkedin fu reso disponibile agli utenti nel 2003. Durante i primi anni di vita, nonostante la partenza più lenta del previsto, la startup ottenne 4,7 milioni di dollari dal fondo d’investimento Sequoia Capital.
Nel 2004 la piattaforma raggiunse il primo milione di utenti, con un buon livello si crescita ma giudicato insufficiente dagli investitori.
La scalata verso l’IPO
La crescita degli utenti di Linkedin non sarà molto veloce fino al 2006, quando nella piattaforma furono inserite funzioni a pagamento molto utili alle aziende per trovare i profili professionali migliori in base alle loro esigenze. Nel 2007 Linkedin superò i 10 milioni di utenti, diventando il principale mezzo per cercare lavoro o dipendenti in California. Lo stesso anno Hoffman lasciò il ruolo di CEO della società nominando al suo posto Dan Nye. Il fondatore del social network conserverà il ruolo di presidente ma solo fino all’anno successivo.
Il successo e l’avvento di Wiener
Con il successo finalmente ottenuto in patria, Linkedin fu lanciata per la prima volta anche all’estero nel 2008, in Francia ed in Spagna. Il 2008 fu un anno importante anche per l’ingresso nella società di Jeff Wiener, che Hoffman nominò presidente lasciando il posto. A causa di una gestione non brillante da parte di Nye, soprattutto per quanto riguardava la gestione del personale, Wiener fu messo al suo posto nel ruolo di CEO nel 2009. Wiener manterrà il ruolo fino al 2020, quando sarà sostituito da Ryan Roslansky.
Wiener, ex dirigente per Yahoo!, diventerà una figura chiave per il successo di Linkedin, sarà considerato uno dei migliori CEO al mondo nel secondo decennio del XXI secolo.
L’IPO
Linkedin si quotò in Borsa nel 2011, con un IPO del valore superiore al miliardo di dollari. Nel 2012 la struttura del sito fu ripensata per renderlo più semplice da usare, riuscendo così ad accelerare la crescita di utenti. Nonostante questo, però, il valore della azioni Linkedin sarà molto altalenante fino al 2016, a causa del frequente mancato raggiungimento degli obbiettivi prefissati.
L’acquisizione da parte di Microsoft
Nel 2016 Hoffman e Weiner si resero conto che il loro social network aveva bisogno di maggiore appoggio per poter raggiungere i suoi obbiettivi. Così, iniziarono le trattative per l’acquisizione da parte di Microsoft, che si concluderanno a fine 2017. La società di Bill Gates comprò Linkedin per più di 26 miliardi di dollari, inserendo Hoffman nel proprio consiglio di amministrazione.