SpaceX è la compagnia spaziale più conosciuta al mondo nel 2021, anche per merito delle operazioni di marketing messe in atto dalla società, non solo delle innovazioni tecnologiche. Fin da quando fu fondata da Elon Musk, nel 2002, SpaceX si è impegnata per coinvolgere il pubblico nelle proprie attività, rendendo i lanci visibili da tutto il mondo tramite dirette video.
Indice
-
Colonizzare Marte un giorno
-
Il mercato di SpaceX
-
Creare interesse per una nuova corsa allo spazio
-
Estetica e scienza si incontrano
-
L’impegno per spettacolarizzare ogni missione
-
La trasparenza nella comunicazione
Colonizzare Marte un giorno
Rendere l’umanità una civiltà multiplanetaria, colonizzando Marte. È difficile trovare un’altra compagnia al mondo con un obbiettivo tanto ambizioso. Se le parole di Musk nel 2002 sul suo sogno di passare la vecchiaia sul Pianeta Rosso furono prese poco sul serio, tale traguardo sembra sempre meno irraggiungibile con il passare degli anni.
Il mercato di SpaceX
Per aumentare la domanda di suoi prodotti da parte del mercato SpaceX, mandando avanti gli affari in vista del sogno di portare l’uomo su Marte, si è dedicata fin da subito a ridurre i costi di accesso allo spazio. Grazie alle tecnologie che l’hanno resa iconica, la società ha reso molto più economico il lancio di piccoli e grandi satelliti. Così le realtà che possono permettersi di mettere in orbita un apparecchio sono diventate sempre di più.
La capacità di abbattere i costi ha reso SpaceX anche l’azienda preferita della Nasa, che dal 2002 ha speso miliardi di dollari nella società di Elon Musk. Questi fondi hanno permesso all’agenzia spaziale privata di perfezionare i suoi prodotti, portandola ad ottenere l’incarico di rifornire con regolarità la Stazione Spaziale Internazionale. A partire dal 31 maggio 2020 SpaceX si occupa anche del trasporto di astronauti nella struttura orbitante e nel 2024 organizzerà per conto della Nasa la prima missione in più di 50 anni in cui degli esseri umani metteranno piede sulla Luna.
Creare interesse per una nuova corsa allo spazio
SpaceX si pone l’obiettivo di stimolare l’attenzione pubblica per quanto riguardo lo spazio, oltre che quello di sviluppare nuove tecnologie. L’azienda di Musk vuole creare una nuova generazione con una forte passione per questo tema, un po’ come è stato negli anni dell’allunaggio. Per stimolare l’attenzione del pubblico SpaceX punta ad accentuare una componente estetica futuristica. Infatti, durante i lanci e gli altri eventi ufficiali di SpaceX, non sono rari elementi che richiamano a famose opere di fantascienza.
Estetica e scienza si incontrano
SpaceX si impegna per far sì che ogni prodotto con il suo marchio sia sempre distinguibile dalla concorrenza attraverso una minuziosa cura del design. Lo stile futuristico viene posto ovunque, dai video su youtube al design del sito web, passando per i loghi ed i nomi dei velivoli fino al loro aspetto.
Si può prendere come esempio la missione in cui per la prima volta SpaceX ha portato astronauti verso la Stazione Spaziale Internazionale, tramite la capsula Dragon. Le tute SpaceX indossate dagli astronauti per il lancio sembravano essere uscite da un film di fantascienza, con una cura estetica su ogni dettaglio. Anche la capsula Dragon sembra appartenere ad un altro mondo. All’interno il design è minimalista ed elegante. Sono presenti 3 grandi schermi touch screen con cui gli astronauti interagiscono col velivolo.
L’impegno per spettacolarizzare ogni missione
Seguire una delle missioni SpaceX significa a tutti gli effetti guardare un evento mediatico, come una grande partita di uno sport molto seguito. I lanci sono seguiti di solito da più di un milione di persone. Le dirette iniziano ore prima del lancio e continuano per ore dopo di esso. Numerosi esperti, ospiti ed intervistatori si susseguono per commentarne tutti gli aspetti. Questo con l’appoggio di una regia degna dei migliori canali televisivi, che ha disposizione molte telecamere per le diverse inquadrature, alte competenze tecniche e diversi telecronisti per seguire ogni fase. È anche possibile vedere in tempo reale dentro la sala comando dove viene gestito il lancio, guardando ed ascoltando gli addetti ai lavori all’opera.
La partenza
Le riprese più apprezzate, comunque, sono quelle all’interno del velivolo, che ne riprendono quasi ogni spazio. Le più spettacolari sono quelle che arrivano dal primo stadio, attraverso le quali si può osservare la Terra allontanarsi e rimpicciolirsi.
L’atterraggio
Le riprese a distanza del ritorno del razzo sulla terra sono d’obbligo. Questo è uno dei tratti più caratteristici dell’azienda di Musk. Il primo stadio rientra ad altissima velocità per poi sfruttare il poco carburante rimasto per effettuare un’incredibile frenata. Un oggetto grande quanto un palazzo di 20 piani che arriva ad una velocità supersonica riesce ad atterrare con dolcezza sulla piattaforma. Questo è diventato possibile per la prima volta solo con le tecnologie di SpaceX, che evitando così la perdita del razzo ad ogni missione risparmia costi non indifferenti.
La trasparenza nella comunicazione
Un valore che SpaceX riesce a trasmettere è quello della trasparenza. La compagnia non ha paura di mostrare al pubblico test per nuove tecnologie e fallire in diretta. A tal proposito va citato il video How Not to Land an Orbital Rocket Booster, una compilation realizzata dalla stessa SpaceX di tutti i suoi fallimenti prima del grande successo del primo razzo atterratto senza problemi su una nave drone. Questa trasparenza non viene apprezzata solo dai fan di SpaceX ma anche dalla stessa Nasa.