Nel 2019 nel mondo c’erano 2.604 miliardari, in calo del 5,4% rispetto al 2018. Come riporta il Bilionaire Census 2019 di Wealth-X, inoltre, la somma di tutti i patrimoni dei più ricchi al mondo è scesa circa del 7% rispetto a quanto rilevato dalla stessa analisi riferita al 2018, anno nel quale si raggiunse un risultato senza precedenti storici. Mettendo insieme i soldi di tutti i miliardari, sempre secondo Wealth-X, si arriva alla cifra di circa 8,6 bilioni di dollari. Questo doppio calo è stato legato a molteplici cause ma, secondo gli analisti del Bilionaire Census, la principale sarebbe stata la guerra commerciale USA-Cina, si può dire vinta dagli Stati Uniti. Infatti, non a caso, il numero di miliardari in Asia è sceso del 13,4%, mentre negli USA è aumentato di poco.
Chi si è guadagnato il patrimonio e chi lo ha ereditato
Dei miliardari presenti nel mondo a fine 2019 più della metà, il 55,8%, non sono nati con un patrimonio di famiglia superiore al miliardo di dollari. Molti di loro, fra cui anche Bill Gates e Jeff Bezos, sono partiti da una condizione benestante ma non di particolare ricchezza. Considerando, invece, quelli nati già molto ricchi il 30,9% ha accresciuto in maniera significativa il suo patrimonio, mentre solo il 13,3% si limita a vivere di rendita dopo aver ereditato il denaro. Considerando tutti, la maggioranza dei miliardari si dedica almeno in parte ad attività di beneficienza, con il 4,8% di loro che nel 2019 vede nella filantropia la principale occupazione.
I miliardari artefici della loro fortuna sono in media anche più ricchi degli ereditieri. Infatti, degli 8,6 bilioni di dollari complessivi ben 5 vengono dalla somma dei patrimoni in mano ai self-made.
Le città con più miliardari nel 2019
Nel 2019 la città ad ospitare più miliardari in assoluto è San Francisco, in California. Con circa 883 mila abitanti, si conta un miliardario ogni 11.600 persone. Al secondo posto si trova New York, con gli Stati Uniti che si confermano il Paese con il più alto numero di stra-ricchi nel mondo. La medaglia di bronzo, invece, spetta a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.