L’innovazione e il cambiamento stanno raggiungendo ritmi fino a pochi anni fa inimmaginabili. Nei primi anni 2000 collegare il proprio PC ad Internet poteva sembrare un’impresa titanica, mentre ora – poco più di 10 anni dopo – siamo connessi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo ha portato ad un cambio radicale nel modo in cui ci rapportiamo con le persone e lavoriamo. Attualmente sono tante le tecnologie che potrebbero modificare ulteriormente la nostra vita, ed anzi già lo stanno facendo: si pensi ad esempio all’intelligenza artificiale, all’Internet-of-Things o alla tecnologia blockchain. Tra queste, quella che potrebbe avere un impatto enorme sulle varie industrie, e in particolare sul settore finanziario, è appunto la blockchain, la quale introduce un nuovo paradigma di trasparenza e decentralizzazione che potrebbe rendere i processi più efficienti ed economici.
Per questi motivi sono sempre di più gli investimenti in startup o in ricerca su tale tecnologia e, come naturale conseguenza, gli esperti che riescano a comprenderne la funzionalità sono sempre più ricercati: secondo Linkedin Economic Graph, la domanda di sviluppatori blockchain negli ultimi anni è cresciuta vertiginosamente, portando queste figure ad essere tra le più richieste e pagate sul mercato.
Come è ovvio, i veri protagonisti inizialmente sono gli sviluppatori, ma di pari passo emerge la necessità di trovare figure dotate di un mindset economico-finanziario ed esperienze gestionali, che sappiano comprendere e dirigere i progetti ed i processi nei quali questa tecnologia è coinvolta.
Le applicazioni finanziarie della blockchain
Come accennato, uno dei settori che sicuramente sarà stravolto dall’arrivo della blockchain è il settore finanziario: sono tantissime infatti le applicazioni possibili e altrettante le realtà che stanno creando un vero e proprio ecosistema tutto nuovo di servizi e strumenti finanziari basati su questa tecnologia. Si parla da tempo di tokenizzazione di azioni e obligazioni, di Exchange decentralizzati e di un nuovo modo di scambiare denaro. Basti pensare che questa tecnologia nasce proprio per permettere agli utenti di tutto il mondo di scambiare valore da una parte all’altra del globo, senza la necessità di un intermediario che possa agire in maniera malevola o coercitiva. In questo modo si viene a restaurare gran parte di quella fiducia che crisi, truffe e abusi di potere hanno portato via nel corso degli anni.
Parole come Stablecoin, ICO, CryptoBond ed Exchange decentralizzati stanno diventando sempre più importanti nel settore finanziario, e non sarebbe sorprendente se in un futuro prossimo ci ritrovassimo a comprare in maniera istantanea azioni tokenizzate con una crypto-currency utilizzando un exchange decentralizzato, regolato e gestito dalla blockhain e da nessun altro.
Ma il settore finanziario non è l’unico che subirà un totale stravolgimento: secondo il rapporto della World Trade Organization “Can Blockchain Revolutionize International Trade?”, settori come la logistica e il commercio internazionale potrebbero trarre grande giovamento dall’utilizzo di questa tecnologia, ammodernando processi, eliminando inutili scartoffie e potendo risparmiare dal 50% all’80% sui costi operativi e di gestione. Al contempo non mancano di certo le truffe e casi in cui una blockchain sarebbe del tutto inutile: per questo è bene studiare a fondo la materia ed informarsi al meglio.
Un’occasione per diventare esperti blockchain
La blockchain è un treno da non perdere: in pochi anni rivoluzionerà il mondo in cui viviamo. Per questo motivo, noi di Starting Finance abbiamo siglato una partnership con Ateneo Impresa, Business School dal 1990, e in particolare con la Scuola di Alta Specializzazione “The Blockchain Management School”, la prima scuola italiana esclusivamente incentrata sulla questa rivoluzionaria tecnologia. Il percorso didattico avanzato è rappresentato dal Master Lab, studiato per formare professionisti della blockchain pronti a rispondere alla crescente necessità delle aziende di tutto il mondo di reclutare personale specializzato.
L’occasione ideale per scoprire tutti i dettagli del percorso formativo è l’OPEN DAY che si terrà il 5 aprile alle ore 15. Durante l’evento, che si svolgerà presso Villa Federlazio – Viale Libano, 62 Roma, avrai la possibilità di scoprire come il Master Lab potrà aiutarti a costruire una carriera professionale di successo, chiarire ogni tuo dubbio e avere un contatto diretto con il Presidente, Romolo De Stefano, con il Direttore del Master, Gian Luca Comandini, e con il Direttore Scientifico, Laura Cappello. All’OPEN DAY parteciperemo inoltre anche noi di Starting Finance.
Per ottenere una delle 10 borse di studio dedicate esclusivamente ai partecipanti all’OPEN DAY, i nostri lettori avranno la possibilità, inserendo il codice “STARTINGFINANCE1” in fase di iscrizione, di beneficiare di un bonus didattico di € 3.000.
Per avere maggiori informazioni sulla scuola e il Master visita il sito e conferma la tua presenza all’Open Day o contatta la segreteria allo 06 54912353. Puoi anche mandare un’email a [email protected].