Black Friday e Cyber Monday sono due giorni dopo la festa del Ringraziamento, a fine novembre, caratterizzati da grossi sconti applicati dai negozi e dalle piattaforme di e-commerce. Il loro scopo è quello di spingere i clienti a fare maggiori acquisti in un periodo, prima delle feste, in cui sono più propensi a spendere. Così, loro possono comprare quello che vogliono ad un prezzo ridotto ed i negozianti possono liberare i magazzini ed ottenere grossi profitti in poco tempo. Oggi gli eventi si sono di fatto fusi in un unico weekend di sconti.
La storia del Black Friday
Il termine Black Friday riferito al venerdì dopo la festa del Ringraziamento, che è il 4° giovedì di ogni novembre, nacque a Philadelphia negli anni ’50. Era un giorno di vacanza per gran parte dei lavoratori che, dopo aver passato il giorno precedente in famiglia, si recavano nella città per fare acquisti e guardare la tradizionale partita di football Esercito contro Marina. Questo flusso di persone creava disagi nella città portando gli abitanti, in particolare i poliziotti che dovevano fare turni molto più lunghi e impegnativi del solito, a chiamarlo Black Friday.
Per i commercianti locali, però, era un’occasione d’oro. Così, per massimizzare gli incassi, iniziarono a praticare importanti sconti durante il Black Friday, cercando anche di dare nuovi nomi più positivi all’evento, come Big Friday, dei quali però nessuno prese piede. Da allora, sia il termine che la pratica degli sconti dopo il Ringraziamento, iniziò a diffondersi nel resto del Paese per arrivare, negli anni’90, ad avere diffusione nazionale.
La storia del Cyber Monday
Il Cyber Monday è stato creato nel 2005 come estensione del Black Friday. Quell’anno si era notato che, nel lunedì dopo il Ringraziamento, c’era un picco di vendite on-line. Si trattava, nella maggior parte dei casi, di persone che non erano riuscite a comprare qualcosa venerdì e che quindi decidevano di comprarla on-line. Molti però, senza connessione o con una connessione molto lenta, aspettavano lunedì per ordinare i prodotti dal computer dell’ufficio. Quindi, si iniziò una nuova giornata di sconti, il Cyber Monday per massimizzare i guadagni della seconda ondata.