Forbes ha pubblicato la sua solita classifica annuale dei più ricchi del mondo, per il 2019. Nella top 10 non ci sono particolari variazioni rispetto all’anno precedente. La novità più significativa sta nell’ingresso fra i più ricchi della prima donna di sempre, l’ereditiera miliardaria francese Francoise Bettencourt Meyers, al decimo posto. Meyers è molto lontana dal solito profilo di chi entra nella classifica delle 10 persone più ricche del globo, infatti è una scrittrice specializzata nello studio della bibbia e nelle relazioni ebraico-cristiane.
Il quadro generale della classifica
Al primo posto della classifica rimane Jeff Bezos, nonostante il suo divorzio con la moglie, alla quale per il loro contratto matrimoniale dovette dare 17 miliardi di dollari. Bezos consolida la sua medaglia d’oro, con 111.9 miliardi di dollari.
Nella top 10 non ci sono italiani. L’uomo più ricco della Penisola nel 2019 è Leonardo Del Vecchio, che si piazza al 40° posto della classifica globale, con “solo” 24.2 miliardi di dollari. Del Vecchio è seguito da Giovanni Ferrero, che è stato posto al 48° posto con un patrimonio da 21.9 miliardi di dollari.
I 5 più ricchi al mondo nel 2019
1° Jeff Bezos
Con 111.9 miliardi di dollari il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, rimane saldamente nella prima posizione. I 17 miliardi dovuti alla sua ex moglie dopo il divorzio sono riusciti solo a rallentare la crescita del patrimonio di questo gigante.
Jeff Bezos nel 1994 si licenziò dal suo lavoro a Wall Street, in cui guadagnava 200.000 dollari l’anno, scommettendo tutto sulla sua idea di creare un negozio che operasse solo on-line, che chiamò Amazon. Dopo questa vera e propria follia il tempo gli ha dato ragione. Nel 2019 è difficile incontrare un adulto che non abbia nemmeno una volta utilizzato un servizio della società di Bezos.
2° Bill Gates
Bill Gates, ormai spodestato dalla prima posizione, merita comunque l’argento con 106.8 miliardi di dollari. Gates fondò Microsoft nel 1975. Dagli anni ’90 la sua società vivrà un periodo di continua e vertiginosa crescita.
Dal 2008 Bill Gates ha lasciato il ruolo di CEO di Microsoft per occuparsi soprattutto dei progetti portati avanti dalla Bill e Melinda Gates Foundation, l’organizzazione filantropica fondata dal miliardario assieme alla moglie.
3° Bernard Arnault
Il francese Bernard Arnault, con 106 miliardi di dollari, è di poco sotto al patrimonio di Bill Gates. Su scala globale Arnault si deve accontentare della medaglia di bronzo, tuttavia può vantare il titolo di uomo più ricco d’Europa.
Arnault è CEO della LVMH (Luis Vuitton Moët Hennessy) dal 1989 ed è soprattutto grazie ad essa che ha accumulato la sua immensa ricchezza. LVMH è una società nata nel 1987, dalla fusione fra Luis Vuitton e Moët Hennessy (quest’ultima società produttrice di vini e liquori di lusso). Oggi la società racchiude gran parte dei principali marchi nel settore moda.
4° Warren Buffett
Warren Buffett, the Omaha Oracle, è considerato quasi da tutti come il più abile investitore di tutti i tempi. Attraverso la sua holding, Berkshire Hathaway, Buffett ha portato a termine una serie di operazioni, a volte davvero geniali, che gli hanno permesso di accumulare 87.5 miliardi di dollari, ottenendo la posizione di quarto più ricco al mondo.
5° Mark Zuckerberg
Il creatore di Facebook, Mark Zuckerberg, con 71.1 miliardi di dollari ricopre la quinta posizione della classifica 2019. Con i suoi 35 anni, Zuckerberg è il più giovane ad essere mai entrato nella top 10 dei più ricchi al mondo.
Dopo aver fondato Facebook, Zuckerberg ha avuto l’intelligenza e la forza di mettersi al sicuro dalla concorrenza. Nel 2017, infatti, il re dei social network ha acquisito Instagram e Whatsapp.