I mercati finanziari globali hanno raggiunto livelli storici, ma come rendersi conto se il mercato sta salendo troppo?
L’indice MSCI World
Per farsi un’idea sull’andamento dei mercati globali si può osservare l’indice MSCI World, che include titoli di medie e grandi dimensioni in 23 Paesi, arrivando a coprire l’85% della capitalizzazione dei mercati considerati.
L’MSCI World ha recuperato entro giugno del 2020 le perdite subite con i crolli di marzo 2020, dovuti alla pandemia, e da allora ha continuato a crescere raggiungendo il suo massimo storico il 15 febbraio scorso (+32% rispetto ai valori di fine febbraio 2020).
Per provare a capire se il mercato sta salendo troppo, può essere utile osservare il rapporto P/E (price on earnings) del MSCI World, che ha raggiunto i livelli del suo precedente picco, risalente al 2009. È troppo alto?
Cos’è il P/E ratio?
Il rapporto P/E di un titolo finanziario è il rapporto tra il suo prezzo di mercato e gli utili della società: indica quanto il valore di una società sul mercato è superiore al valore reale da essa prodotto.
Ad esempio, un titolo che ha utili per azione di 1 euro e prezzo di mercato di 35 euro ha un P/E pari a 35.
Allargando la prospettiva all’intero mercato, il P/E può essere rappresentato dal rapporto tra i valori di un indice finanziario e l’aggregato degli utili dei titoli inclusi.
Quando il P/E ratio è alto
Trattandosi di un rapporto, un primo aspetto che fa crescere il P/E è la riduzione degli utili, che sono al denominatore: in molte economie entrate in crisi a causa della pandemia, la sospensione delle attività ha ridotto la produzione e gli utili di molte società.
L’altro fattore fa crescere il P/E ratio è l’aumento dei prezzi di mercato. Quando il P/E di un titolo è elevato, significa che gli investitori sono disposti a pagare molto per ricevere oggi un utile basso, perché si aspettano che in futuro la società crescerà abbastanza da ripagare l’investimento, e anche gli utili si alzeranno.
Tornando al nostro esempio, un investitore paga 35 euro per ricevere oggi 1 euro utili perché crede che il titolo ha buone possibilità di crescita in futuro.
Allo stesso modo, un P/E di mercato elevato come quello dell’indice MSCI World, indica che gli investitori prevedono che il valore del mercato tornerà presto a crescere, e sono quindi disposti a pagare prezzi maggiori per investire.
La parte difficile è capire fino a che punto le aspettative degli investitori sono corrette: infatti, un P/E alto può anche indicare che il mercato è sopravvalutato, e che la crescita futura non sarà davvero così alta.