Ray Dalio è il fondatore del più grande hedge fund del mondo per AUM (Asset under management), la Bridgewater Associates, fondo d’investimento che gestisce l’incredibile cifra di 160 miliardi di dollari per conto dei suoi clienti. L’obiettivo raggiunto da Dalio che più di tutti lo farà apprezzare dalle masse, però, è un altro: Ray Dalio ha reso possibili i Chicken McNuggets. Per capire come bisogna fare qualche passo indietro.
La nascita della Bridgewater e dei Chicken McNuggets
Ray aprì la Bridgewater nel suo appartamento nel 1975. Lì, con i suoi primi clienti, ha trovato il modo di far lanciare i leggendari Chicken McNuggets. I famosi polletti, infatti, hanno rischiato di non vedere mai la luce, di non essere mai lanciati sul mercato e diventare uno dei prodotti alimentari più celebri al mondo.
La storia dietro alla nascita dei McNuggets riguarda soprattutto alcuni strumenti finanziari personalizzati per le esigenze dei primi due clienti di Ray Dalio: McDonald’s ed un produttore di pollame. Nel 1979 McDonald’s voleva lanciare un nuovo prodotto, un cosiddetto finger food da poter mangiare in macchina, una delle molte idee di Fred Turner, il successore di Ray Kroc alla guida della famosa catena di fast food.
Il prezzo del pollo
C’era un problema nel realizzare l’idea di Turner, il valore del pollo al tempo era troppo volatile per fissare un prezzo fisso nel menu. McDonald’s aveva paura che ciò li avrebbe esposti ad eventuali perdite se il costo fosse salito troppo, quindi si erano rivolti a Dalio per trovare una soluzione.
Per coprire il rischio del rialzo del prezzo della materia prima di McDonald’s Dalio doveva trovare uno strumento derivato adeguato. Peccato che il mercato del pollame fosse troppo frammentato per trovare una soluzione su ampia scala.
La soluzione di Dalio
Nonostante il quadro difficile, Dalio trovò una soluzione semplice ma non scontata. Un pollo maturo non è altro che un pulcino più il cibo che mangia. Dalio, così, andò dal produttore e gli fece stipulare un Future sintetico (personalizzato) che bloccasse il prezzo futuro della soia e del mais. Così, il produttore potè offrire un prezzo fisso a McDonald’s ed i McNuggets vennero lanciati nel 1983, con un successo strepitoso.