A ottobre 2016 il fondo sovrano saudita, ovvero il Public Investment Fund, ha firmato un accordo strategico con il conglomerato tecnologico giapponese SoftBank creando il Vision Fund. Questo fondo, con asset per 98miliardi di dollari, punta a diventare il piu’ importante veicolo finanziario per la crescita delle principali società tecnologiche mondiali.
Il piano Vision 2030 dell’Arabia Saudita
Nel 2019 il petrolio rappresenta il 90% del PIL e l’80% dell’export dell’Arabia Saudita. Inoltre, due terzi dei cittadini sauditi sono dipendenti pubblici.
Per diversificare l’economia del Paese, ad Aprile 2016, il governo saudita ha approvato il piano Vision 2030. Questo consiste in un’ambiziosa strategia per riposizionare l’economia saudita diminuendo la sua dipendenza dal settore petrolifero. I tre pilastri del piano sono:
1)Assicurare all’Arabia Saudita un ruolo di leader del mondo arabo
2) Fare leva sulla posizione strategica tra Europa, Asia e Africa, per diventare un player centrale del commercio internazionale
3) Trasformare l’Arabia Saudita in un colosso mondiale degli investimenti
Entro il 2030 i ricavi non associati al petrolio dovranno aumentare dal 40% al 65% rispetto al 2016 e le esportazioni di prodotti diversi dal greggio dovranno aumentare del 50%. Inoltre, le aziende nazionali dovranno essere in grado di realizzare i progetti dello Stato saudita, che investirà in esse il 50% della spesa nazionale, specialmente in settori chiave, in particolare il militare, l’energetico ed il minerario.
Posizionamento su Scala globale del Public Investment Fund
Nel 2019 il Public Invest Fund gestisce circa 320 milardi di dollari, il che lo rende il decimo più grande fondo sovrano su scala globale. Tuttavia, il principe saudita Mohammad bin Salman Al Sa’ud è intenzionato ad aumentare i capitali gestiti con l’obbiettivo di arrivare a 2 triliardi di dollari, rendendo quello saudita il primo fondo sovrano al mondo.
L’incremento degli asset del fondo sarà finanziato con la parziale privatizzazione delle principali aziende controllate dal principato, la piu’ importante delle quali è Saudi Aramco, l’azienda petrolifera statale con una valutazione stimata di 2,5 triliardi di dollari. Attualmente è l’azienda con più profitti al mondo con utili di 110 miliardi di dollari al 31 dicembre 2018.
Il piano originale del principato era quello di quotare il 5% di questa società in Borsa, sarebbe stato il piu’ grande IPO della Storia. Tuttavia il piano fu accantonato ad agosto 2018 preferendo dei placement privati
Chi è SoftBank
SoftBank è una conglomerata tecnologica giapponese fondata nel 1982 da Masayoshi Son. Ad oggi opera in numerosi settori tra cui i principali sono data centers, finanza, telefonia, software development ed online gaming. La società ha 83 miliardi di dollari di ricavi, 112 di capitalizzazione e 74.000 dipendenti.
Softbank fu tra i primi investitori di Alibaba, con 20milioni di euro del 2000. Questa partecipazione del 27% dell’azienda di Jack Ma nel 2019 vale 60 miliardi di euro.
Finanziatori e principali investimenti del Vision fund
Vision fund già è il piu’ grande fondo di venture capital focalizzato nel settore tecnologico. Tra i finanziatori, oltre a PIF e Softbank, sono presenti numerosi player tecnologici internazionali ed altri fondi sovrani arabi. Tra gli investimenti sono presenti numerose aziende tecnologiche americane, ma a partire dal 2018 il fondo ha esteso la sua presenza internazionale investendo anche in Asia ed Europa.