Una grossa parte del pubblico di You Tube nel 2020 è composto da bambini, che sono anche quelli che in media passano più tempo sul social di Google dedicato ai video. Per tale ragione i canali che appaiono come fatti da bambini per bambini riscuotono un enorme successo. Non a caso nella classifica Forbes 2019 degli youtuber più pagati in assoluto sul podio ben due posizioni, il primo ed il terzo posto, sono occupate da celebrità sotto i dieci anni. Con le loro visualizzazioni insieme alle inserzioni base di You Tube già queste baby star incassano decine di migliaia di dollari per ogni video.
Alla base di incassi tanto straordinari c’è soprattutto il mercato dei giocattoli, che è fra quelli che riesce a sfruttare meglio le pubblicità. I bambini, infatti, sono influenzabili in modo particolare e saranno, molto più degli adulti, spinti a voler avere il prodotto visto in televisione o utilizzato in un video divertente su Internet. I piccoli non hanno ancora particolari interessi, quindi per giocare vorranno solo quello che ai loro occhi ha più attrattiva, senza una vera ragione.
Dopo aver acquisito un seguito importante, i canali dei baby youtuber, gestiti da genitori o fratelli più grandi, ricevono importanti pagamenti da parte delle aziende per far comparire i loro giocattoli e prodotti nei video. Soprattutto grazie a questo, alcuni bambini su You Tube fruttano diversi milioni di dollari.
1° Ryan Kaji – 26 milioni di dollari
Ryan Guan, in arte Ryan Kaji, ad otto anni è lo youtuber più pagato del mondo in assoluto nel 2019, secondo Forbes. Nato in Texas nel 2011, nel 2020 Ryan, con il suo canale Ryan’s World, guadagna 26 milioni di dollari l’anno, considerando il periodo da giungo 2018 a giugno 2019, ed ha 23 milioni di iscritti. Il giovanissimo youtuber incassa più milioni del triplo dei suoi anni.
La sua carriera su internet è cominciata nel 2015, quando aveva solo tre anni. Il primo nome del suo canale, gestito dalla madre e dal fratello più grande, era Ryan Toys Review. I video consistevano soprattutto nel piccolo Ryan che scartava dei giocattoli regalati dai genitori, mostrando la sua reazione. Dal 2019 i contenuti del canale sono diventati più variegati, con semplici esperimenti scientifici, lavoretti fai da te ed altro.
Da quando ad inizio 2019 la Federal Trade Commission statuitense ammonì il canale in quanto non chiariva quali video fossero o meno sponsorizzati da aziende produttrici di giocattoli, esso cambiò come in Ryan’s World. Da quel momento il tema principale diventò quello di contenuti a sfondo educativo, sempre con lo stesso tono divertente e pensato per i più piccoli. Il cambio di rotta, sebbene per evitare una sanzione, si revelò un’ottima mossa. Infatti, con la nuova politica, Ryan Kaji, già nella top 10 degli youtuber più pagati al mondo, ha conquistato la prima posizione, staccando i secondi, del canale Dude Perfect, di 6 milioni di dollari.
Sul canale Ryan’s Wolrd sono ancora presenti i video di unboxing dei giocattoli, in misura minore rispetto a prima. Inoltre, nei video vari è comunque inserita una gran quantità di prodotti a fine promozionale.
2° Anastasia Radzinskaya
Anastasia Radzinskaya, in arte Like Nastya, è una bambina di sei anni nata con una paralisi cerebrale che su You Tube incassa 18 milioni di dollari l’anno. Tale cifra le fa guadagnare il terzo posto come youtuber più pagata in assoluto. La bambina nel 2020 sta abbastanza bene, al di là di tutte le aspettative. Secondo i medici, come riportano i genitori, avrebbe anche potuto non riuscire mai a parlare.
Nata in Russia nel 2014, la famiglia di Anastasia Radzinskaya si è trasferita poco dopo negli Stati Uniti, in Florida. Il canale nacque nel 2016 e, all’inizio, consisteva in video per seguire i progressi della piccola a cui era stata diagnosticata una grave patologia neurologica. Nel tempo la bambina migliorò sempre di più e, anche se in ritardo, alla fine riuscì a parlare, anche grazie alle cure mediche a cui fu sottoposta dai genitori.
La storia di Anastasia Radzinskaya ricorda quasi quella di Forrest Gump, anche se alla lontana. Una bambina che a 2 anni sembrava destinata ad una vita di grave disabilità a 6 è abbastanza in salute e guadagna 18 milioni di dollari l’anno. Il suo canale principale, gestito dal padre, è Like Nastya Vlog e conta ben 49 milioni di iscritti. Tuttavia Anastasia Radzinskaya è la protagonista di ben 6 diversi canali You Tube, con video in inglese, russo e spagnolo.
3° CKN
CKN è il nome di un piccolissimo youtuber australiano, del quale sia il vero nome che l’età non sono pubblici. Il suo canale si chiama CKN Toys ed offre soprattutto video di unboxing di giocattoli, con il piccolo che reagisce ai prodotti, ci gioca e dice cosa ne pensa. Con 17 milioni di iscritti, il baby youtuber incassa circa 7 milioni di dollari l’anno. Il suo seguito a inizio 2020 sta vivendo una crescita vertiginosa, con una media di 10 mila nuovi iscritti al giorno.