Data / Ora: 01/10/2019 10:30 - 12:00
Luogo: Auditorium Credem
Starting Finance sarà tra gli ospiti di “Occhio alle truffe!”, un’iniziativa del Progetto FINANZA IN PALCOSCENICO organizzata da CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa), dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), da FEduF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio) e dal Gruppo Credem.
L’iniziativa rientra pieno nel tema più caro a Starting Finance, quello dell’educazione finanziaria e della divulgazione delle conoscenze economiche per i più giovani, a partire dagli studenti liceali, con lo scopo di combattere il grave problema dell’analfabetismo finanziario in Italia.
L’evento fa parte della serie di iniziative gratuite che si svolgeranno in tutta Italia dal 1 al 31 ottobre 2019 in occasione della seconda edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria (#OttobreEdufin2019), promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria con lo scopo di accrescere le conoscenze di base sulla gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari.
Occhio alle truffe! è uno spettacolo teatrale (testo di Nadia Linciano e Massimo Giordano) in cui Massimo Giordano interpreta Charles Ponzi, divenuto famoso per aver realizzato su larga scala uno schema di truffa ancora oggi noto con il suo nome.
Nel dibattito che seguirà, Nadia Linciano e Paola Soccorso (CONSOB) illustreranno i meccanismi psicologici di cui bisogna essere consapevoli e le precauzioni da prendere per evitare di rimanere vittime di una truffa. Il tutto si svolgerà alla presenza di oltre 200 studenti liceali.