Banca
La banca è un istituto di credito, ossia una società che fa prestiti a chi ha bisogno di soldi. Nella forma più semplice di sistema bancario, i soldi della banca arrivano da altre persone: i risparmiatori. Quest’ultimi depositano parte dei loro salari o del loro reddito in banca, la quale a sua volta potrà prestare i soldi a chi ne ha necessità.
Quando si apre un conto corrente, i soldi versati verranno spostati virtualmente nelle casse della banca. La banca li custodirà e li metterà a disposizione del risparmiatore quando ne farà richiesta. Visto che la banca usa i soldi del risparmiatore per investire, il risparmiatore è legittimato a chiedere degli interessi alla banca sulle somme versate nel proprio conto corrente.
Più il risparmiatore si impegna a lasciare i suoi soldi a disposizione della banca per fare i prestiti, più alto sarà il tasso di deposito a cui avrà diritto. La banca, a sua volta, chiederà delle commissioni al risparmiatore per la custodia e la gestione del conto corrente.
Le banche in Italia sono vigilate dalla Banca d’Italia, la banca centrale italiana, nell’ambito Sistema Bancario delle Banche Centrali, presieduto dalla Banca Centrale Europea. La definizione ufficiale di banca è data indirettamente dall’art.10 del Testo Unico Bancario, legge di riferimento del sistema bancario italiano, che individua l’attività bancaria come l’esercizio congiunto dell’attività di raccolta di risparmio tra il pubblico e dell’attività di concessione del credito, come appena spiegato.