Bilancio
Il bilancio è uno strumento per monitorare lo stato di salute di un’impresa e fotografarne i conti in un certo momento.
Il bilancio aziendale si compone di quattro documenti fondamentali con quattro funzioni diverse, ma complementari: lo Stato Patrimoniale, il Conto Economico, il Rendiconto Finanziario e la Nota integrativa.
Ogni documento riporta informazioni diverse riguardanti il valore detenuto e prodotto dall’azienda ogni anno. Lo Stato Patrimoniale elenca le fonti da cui la società ha raccolto soldi e in quali investimenti sono usati. Il Conto Economico riporta i ricavi e i costi affrontati durante l’anno, comprensive di rettifiche contabili, dei debiti pagati o contratti e di quanto si deve al Fisco. Il Rendiconto Finanziario descrive le transazioni di cassa positive e negative avvenute durante l’anno, anche se contabilmente riferite ad anni diversi. Infine, la Nota Integrativa raccoglie delle considerazioni più qualitative su tutto ciò che è descritto nel bilancio, con considerazioni dei manager sullo stato della società, sulle scelte prese, sul prossimo futuro e sui rischi da monitorare.
Attraverso il bilancio annuale, la società comunica lo stato delle proprie operazioni, i suoi risultati annuali e i rischi che possono metterla in difficoltà. I destinatari del documento di bilancio sono sia i soci che gli altri agenti di mercato, quali autorità di vigilanza e possibili investitori.