Borsa
Una Borsa è un mercato organizzato, sottoposto a regole definite, il cui rispetto è garantito da sistemi di vigilanza ed intermediazione. Tramite queste istituzioni è possibile scambiare azioni di aziende, asset di vario genere e strumenti finanziari, come ad esempio obbligazioni. Il modello della Borsa nel mondo ha permesso una sempre maggiore diffusione delle dinamiche finanziarie all’interno dell’economia. Investire nei mercati azionari istituzionalizzati, infatti, è molto più sicuro che al di fuori di essi.
L’origine del termine
Il termine italiano Borsa usato per indicare un mercato finanziario organizzato trae origine, pare, dalla famiglia di mercanti veneti Della Borsa, noti anche come Van der Bourse. Questi durante il XVI secolo, nel loro palazzo a Bruges in Belgio, organizzavano una sorta di compra-vendita di azioni. I padroni di casa facevano da garanti invitando e facendo incontrare solo persone fidate, sfruttando la loro rete di contatti.
Quello di Bruges, in realtà, era però un modello ancora molto lontano da quello di oggi. Le azioni erano legate solo alle spedizioni commerciali e di rado venivano ri-vendute dopo il primo acquisto. Inoltre, non si trattava di una compra-vendita istituzionalizzata ma ci si basava solo nella fiducia comune nei Della Borsa. Non c’erano regole definite, ma solo una selezione delle persone da ammettere, le quali si supponeva si sarebbero comportate in modo corretto.
La prima Borsa
La prima Borsa al mondo sul modello di quelle odierne fu l’Amsterdam Stock Exchange, istituita nel 1606. Qui, per la prima volta, si andò ad affermare un sistema basato su regole chiare, intermediari ed organi di controllo e non più sulla fiducia reciproca. In questo modo, il mercato azionario poté essere aperto al grande pubblico.
Il modello olandese fu seguito, sempre nel XVII secolo, in Belgio, in Inghilterra ed in Francia.
Diversi tipi di Borsa
Con Borsa, di solito, ci si riferisce al concetto di borsa valori, ovvero stock exchange o mercato finanziario. In essa sono scambiate azioni di aziende, obbligazioni e strumenti derivati.
Esistono anche molti altri tipi di Borsa, ovvero quei sistemi di mercato con regole definite, intermediari ed organi di controllo. Insieme ai mercati finanziari è di particolare importanza la borsa merci, dove si negozia per la compra-vendita di prodotti, servizi e materie prime.