Mercati
I mercati sono luoghi fisici o digitali in cui vengono scambiati contratti finanziari. Esistono mercati regolamentati e non. Nei primi vengono scambiati strumenti finanziari standardizzati, che seguono le regole e definizioni imposte dai regolamenti del paese in cui il mercato ha sede.
Gli scambi avvengono sui cosiddetti “sistemi multilaterali centralizzati”, ossia su piattaforme informatiche che ricevono gli ordini da molteplici investitori, ma gestiti da una sola entità: il gestore del mercato. Quindi, diversi soggetti anonimi si scambiano azioni e altri strumenti finanziari attraverso un intermediario.
A coordinare gli ordini sul mercato sarà una società di gestione del mercato che verrà a sua volta vigilata da autorità indipendenti per ogni paese. Esistono mercati non regolamentati, anche detti Over-The-Counter, in cui le controparti si incontrano e definiscono insieme le regole del contratto finanziario che le lega. In questi casi i rapporti possono essere tra privati, senza intermediari, ma devono comunque sottostare alle leggi del sistema legislativo scelto nel contratto.