Opzione
Un’opzione è un contratto finanziario derivato. Essa dà il diritto o l’opportunità di comprare o vendere un altro strumento finanziario (o altri beni) ad un prezzo prefissato e ad una data prefissata. Quindi, chi compra l’opzione non ha l’obbligo di portare a termine l’acquisto o la vendita, ma ne ha il diritto.
È uno strumento su cui investire per assicurarsi contro la variazione di valore di un certo strumento sottostante. Infatti, se prima della data prefissata il prezzo sul mercato del sottostante dovesse cambiare, chi ha acquistato un’opzione non ne subirà gli effetti.
Le opzioni di acquisto sono chiamate Call, mentre le opzioni di vendita sono chiamate Put. Garantiscono il diritto di acquistare o vendere un’azione, un’obbligazione o altri beni e strumenti finanziari.
Si noti che chi ha acquistato l’opzione non ha l’obbligo di portare a termine lo scambio, mentre chi ha venduto l’opzione è obbligato a seguire la decisione del primo.
Chi acquista un’opzione sta assumendo una posizione “lunga”, mentre chi vende l’opzione assume una posizione “corta” e si impegna nei confronti del primo. Il prezzo dell’opzione dipenderà da diversi fattori, tra cui la scadenza dell’opzione stessa e la volatilità del valore del sottostante.