PIL
PIL sta per Prodotto Interno Lordo e rappresenta la somma dei valori di tutti i beni e servizi prodotti durante un anno sul territorio di un paese. Viene usato come indicatore dello stato di salute dell’economia di un paese. Se il PIL aumenta anno dopo anno, vuol dire che gli agenti economici sul territorio del paese stanno producendo di più, quindi dovrebbero aumentare anche le compravendite di beni e servizi e la ricchezza dovrebbe circolare di più.
Il PIL è molto usato perché rappresenta allo stesso tempo diverse grandezze di un’economia: l’output totale, le spese totali per crearlo, il reddito totale che ha generato e la somma del valore aggiunto ad ogni fase della produzione del prodotto finale, detta catena del valore.
Breakdown
Per produrre un bene si usano altri prodotti, ad esempio nel caso della costruzione di un’automobile c’è bisogno della scocca, del motore, ecc. Per tale motivo nel calcolo del PIL si sommano solo i prezzi dei prodotti destinati al consumatore finale, ovviamente moltiplicati per le quantità di prodotto destinate al consumo.