Mentre continua la battaglia tra Airbus e Boeing sugli aiuti statali, la multinazionale europea leader del settore riceve due ordini dagli Emirati Arabi per un totale di $30 miliardi per 170 aerei.
Emirates
Emirates è una compagnia aerea con sede a Dubai, e attualmente è una delle più grandi al mondo. Ad Airbus ha appena commissionato un ordine da $16 miliardi per l’acquisto di 50 jet A350, degli aerei bimotore che possono accogliere fino a 350 passeggeri.
Airbus ed Emirates sono passati alla storia con l’A380, il più grande jet di linea al mondo (4 motori per 850 passeggeri), ma adesso entrambe le compagnie puntano a produrre e a utilizzare aerei dalle dimensioni più ridotte. A questo proposito, il CEO di Airbus spiega che l’A380 avrà
“un giovane ma talentuoso fratello nella famiglia Emirates”
Mentre il dirigente di Emirates aggiunge che gli A350
“forniranno flessibilità operativa aggiuntiva, in termini di capienza, portata e distribuzione”
Air Arabia
Air Arabia, come Emirates, è una compagnia aerea degli Emirati Arabi. Rispetto alla “sorella” preferisce fornire un servizio low-cost alla propria utenza, invece che lussuosi (e costosi) viaggi aerei. Questo non significa che essa non abbia sul mercato lo stesso impatto di Emirates, visto che il suo ordine è di 120 aerei per un totale di $14 miliardi.
In questo caso si tratta di un altro modello: l’A320, in alcune versioni differenti. L’ordine andrà a quadruplicare la flotta di Air Arabia, composta ad oggi da 42 velivoli. È chiaro quindi che c’è da aspettarsi un’espansione da parte della compagnia, che sicuramente andrà ad operare su tratte più lunghe.