La Berkshire Hathaway di Warren Buffett, una delle più grandi holding al mondo, ha $128 miliardi di saldo di cassa, $5.6 miliardi di più rispetto all’ultimo trimestre.
La compagnia ha riacquistato $700 milioni di azioni, una quantità comunque piccola se confrontata con l’incredibile quantità di denaro che potrebbe ancora spendere e gli analisti sono sorpresi dal fatto che non sia stata più aggressiva con questo buyback, non capendo perché non stia spendendo i propri soldi. L’ultima acquisizione risale al 2015, quando venne comprata la Precision Castparts.
Buffett effettivamente non è mai stato in favore del riacquisto di azioni della compagnia, e se è vero che non ci sono state acquisizioni negli ultimi anni, è vero anche che l’acquisto di azioni non si è mai fermato: attualmente le più grandi quote detenute sono quelle di Apple, Bank of America, Coca Cola, Wells Fargo, American Express e Heinz.
L’Oracolo di Omaha ha spiegato che nell’ultimo periodo investire nelle compagnie senza acquisirle completamente gli sarebbe convenuto molto di più, e che sta avendo difficoltà a trovare grandi aziende da rilevare.