Canva è una piattaforma online di design grafico che permette di accedere a una vasta gamma di elementi e template dal facile utilizzo, permettendo di creare contenuti visivamente appaganti e in linea con il proprio brand con pochi clic anche ai meno esperti. Con Canva si possono velocemente creare poster, volantini, post animati per instagram e tanto altro.
La compagnia, che ha sede in Australia, ha appena raggiunto i 3.2 miliardi di dollari di valutazione in seguito a un nuovo round di investimenti, con cui sono stati raccolti 85 milioni di dollari.
L’aumento di capitale
I dirigenti di Canva non erano del tutto convinti di procedere con questa seconda raccolta di capitale, anche perché gli “inside round” (cioè riservati a chi ha già investito) non sono ben visti, considerando che vengono alcune volte utilizzati per ingigantire il valore delle aziende o per tirarle su in momenti di difficoltà. Alla fine si è deciso di accettare il nuovo capitale, per investirlo in ricerca e sviluppo in vista del prossimo progetto di Canva, con cui si vuole puntare alle imprese.
Canva for enterprise
I ragazzi di Canva vogliono infatti che il loro software venga adottato non solo dalle singole persone o da piccoli team, ma da aziende intere. L’approccio della compagnia viene considerato controintuitivo: non si vuole aumentare il numero di funzionalità, ma ridurle. In questo modo, i dipendenti potranno creare contenuti grafici solamente con elementi già scelti e approvati precedentemente dai piani alti, un approccio che semplifica il processo, riducendo i tempi.
Milioni di utenti, centinaia di impiegati
Attualmente Canva viene utilizzato da più di 20 milioni di utenti al mese, e secondo la compagnia il proprio strumento sarebbe usato dall’85% delle aziende presenti nel Fortune 500. Canva da lavoro a 700 persone a Sydney, Manila e Beijing, ma il numero di impiegati potrebbe raddoppiare già dal prossimo anno.