A dicembre 2019 $5,8 miliardi di capitalizzazione per la banca digitale statunitense Chime, che solo 9 mesi prima valeva $1,5 miliardi. La competizione si fa sempre più accesa nel settore del digital banking ed il player americano è riuscito a raggiungere diversi risultati strategici importanti.
I finanziamenti
Chime ha raccolto $500 milioni attraverso la Series E, una tipologia di finanziamento per le strat-up, a conferma di come round di investimenti massivi sono tutt’altro che scomparsi per questo settore. Si tratta del più grande singolo investimento concluso a favore di una challenger bank da parte di una società d’investimento, in questo caso la DST Global. Le somme raccolte consentiranno di gettare le basi per la futura crescita societaria, partendo dall’organico che dovrà essere quantomeno raddoppiato entro il 2020.
La competitività di un settore emergente
Chime rappresenta nel 2019 la più grande realtà nel campo delle banche americane cosiddette branchless, ovvero prive di sportelli fisici. La start-up di San Francisco dovrà fronteggiare la crescente competizione proveniente non solo dalle challenger banks come Varo e Current ma soprattutto quella delle fintech di e-commerce e tech, capeggiate da Amazon, Google ed Uber, che puntano ad entrare nel mercato bancario.
Il punto di forza di Chime
Chime sembrerebbe avere un asso nella manica. La società si rivolge solo a quei clienti delusi dal sistema bancario tradizionale, proponendo loro una formula vincente: conti corrente a zero commissioni, scoperti di conto privi di interesse ed accredito dello stipendio con due giorni d’anticipo rispetto agli altri istituti di credito. Queste le ragioni del successo, che ha portato la società all’apertura dei 6,5 milioni di conti correnti a fine 2019, rispetto al milione dell’anno precedente.
Gli analisti hanno gli occhi puntati sulle capacità dell’azienda di mantenere gli attuali standard di crescita e di raggiungere quanto prima la profittabilità, dopo il crescente scetticismo diffusosi dopo il crollo del gigante WeWork.