A causa della pandemia il mondo è cambiato profondamente.
Sempre più persone hanno imparato a convivere e a sfruttare l’online per socializzare, lavorare, imparare nuove cose o semplicemente per intrattenersi in una maniera che fino a poco tempo fa era considerata impensabile.
A gennaio di quest’anno, gli utenti su Internet sono stati 4,66 miliardi, in aumento del +55% rispetto ai 3 miliardi registrati solo nel 2014.
I siti più utilizzati
Secondo i dati stilati da Lori Lewis e pubblicati sul sito AllAccess, 60 secondi sul web nel 2021 consistono in più di 500 ore di contenuti caricati su YouTube, 695.000 storie condivise su Instagram e quasi 69 milioni di messaggi inviati tramite WhatsApp e Facebook Messenger. Lo stesso minuto contiene anche più di 2 milioni di Swipes su Tinder e l’incredibile cifra di $1,6 milioni spesi online.
È interessante notare come nel mondo accelerato in cui ci troviamo, molte aziende non riescono a mantenere un vantaggio competitivo troppo a lungo. App popolari fino a poco tempo fa come Snapchat o Flickr, ad oggi hanno lasciato spazio a nuove applicazioni di tendenza come TikTok e Tinder.
Il futuro
Se l’ultimo decennio verrà considerato come punto di riferimento, è plausibile aspettarsi un’ulteriore intensificazione della concorrenza tra le aziende tecnologiche.
Al giorno d’oggi, prevalere nell’economia digitale è infatti diventato fondamentale per costruirsi un business di successo.