Il deficit è il dato da cui deriva l’aumento annuale del debito di uno Stato, per colmare la differenza tra entrate e uscite. Se le tasse non riescono a coprire tutte le spese pubbliche, ossia costi, investimenti e interessi sul debito pregresso, allora si osserva un deficit (disavanzo) finanziario. Per chiudere il buco di bilancio gli Stati possono ricorrere all’emissione di nuovo debito.
Il deficit/PIL come confronto
Per poter confrontare Stati diversi si ricorre al rapporto deficit/PIL, che ci indica l’andamento annuale. A quest’ultimo si affianca il rapporto debito/PIL, che invece è un dato più generale che rappresenta anche l’accumulo di debito degli anni precedenti . Il deficit/PIL italiano per il 2020 è stimato dall’FMI al 10,9%, mentre il nostro debito/PIL è poco sopra al 155%. Così, si può confrontare lo Stato italiano con gli Stati Uniti d’America, il cui debito/PIL è altrettanto alto: arriva al 131% per il 2020, sempre secondo le stime del Fondo Monetario Internazionale.
Il deficit/PIL americano
Secondo l’ufficio di bilancio del Congresso degli Stati Uniti, nel 2020 gli Stati Uniti hanno accumulato un deficit pubblico record pari a $3.300 miliardi, quindi il deficit/PIL americano per il 2020 ammonta al 16% .Bank of America, però, avverte che il deficit USA potrebbe diventare molto più elevato, portano il deficit/PIL americano al 33% nel 2021.
Cos’è il deficit pubblico
Il deficit pubblico, o disavanzo pubblico, si verifica quando in un Paese le uscite superano le entrate, e quindi il bilancio dello Stato è in negativo. Il deficit contribuisce all’aumento del debito pubblico, e cioè l’ammontare complessivo di debito che un Paese accumula nel corso degli anni per sostenere la spesa pubblica. Un aumento del debito può essere però sostenibile se la crescita del Paese è maggiore rispetto agli interessi che il Paese deve ripagare sul debito contratto.
Perché aumenta il deficit americano
Nei periodi di guerra o di crisi finanziarie, i Paesi entrano in situazione di deficit proprio perché costretti ad aumentare la spesa pubblica per affrontare le difficoltà economiche e sociali. Le vigorose risposte economiche alla pandemia hanno, perciò, innescato l’aumento smisurato del deficit degli Stati Uniti. L’American Rescue Plan, ossia il pacchetto di stimolo economico da $1.900 miliardi proposto da Joe Biden e che si aggiunge alle altre misure già esistenti, potrebbe causare un ulteriore aumento del deficit degli Stati Uniti.