Discord è un’azienda che offre un servizio di chat vocale e testuale, con sede a San Francisco e fondata nel 2015 da Jason Citron e Stanislav Vishnevskiy. La piattaforma nel 2020 ha registrato una crescita notevole, con il numero di utenti attivi quasi raddoppiato rispetto al 2019. Secondo fonti anonime, riportate come attendibili da Bloomberg, a inizio 2021 Microsoft si sarebbe detto interessato a comprare Discord per 10 miliardi di dollari.
Cos’è e come funziona Discord
Discord nasce come una piattaforma dedicata agli appassionati di videogiochi ma, con le limitazioni dovute al coronavirus, è stata apprezzata da un pubblico sempre più eterogeneo. La chat vocale consente di parlare in modo simile a come si fa con Zoom, senza la funzione video. Discord, però, consente di avviare le conversazioni in modo più semplice e rapido. Inoltre, il servizio è gratuito, anche se è possibile avere delle funzionalità aggiuntive con l’abbonamento premium, Discord Nitro.
La piattaforma è divisa in server che contengono al loro interno un numero variabile di gruppi per la chat vocale o testuale. I server vengono creati dagli utenti e possono essere aperti a tutti, caso in cui di solito sono dedicati ad un argomento particolare, o chiusi, limitati a determinate persone.
Le voci sull’interesse di Microsoft
A inizio 2021 Microsoft si sarebbe detta interessata ad acquistare Discord per 10 miliardi di dollari. Lo hanno riferito a Bloomberg delle personalità vicine all’azienda, garantite come attendibili dal giornale. Queste avrebbero chiesto di restare anonime in quanto non autorizzate a divulgare informazioni sulle trattative. Se l’operazione dovesse andare in porto Discord diventerebbe parte della galassia Xbox. Tuttavia, le fonti precisano che la società è più propensa a quotarsi in Borsa in autonomia che a cedere la proprietà.
Gli ultimi risultati
Nel 2020 Discord ha visto numeri che sarebbero stati impossibili senza il coronavirus, con un fatturato annuo di 130 milioni di dollari, quasi il triplo rispetto all’anno precedente. Tuttavia, anche prima la società mostrava ottimi livelli di crescita. Il fatturato è passato dai 10 milioni di dollari del 2017 ai 45 milioni del 2019. Gli utenti attivi mensili, quelli che usano il servizio almeno una volta al mese, sono aumentati dai 10 milioni del 2017 ai 56 milioni del 2018, fino ad arrivare a 100 milioni nel 2020. Per il 2021, a marzo, la media è di ben 140 milioni di persone.
Gli ottimi risultati del 2020 e del 2021 sono destinati a sgonfiarsi, con la fine della pandemia. Nonostante questo, l’ultimo periodo non può essere considerato come una semplice parentesi nella crescita di Discord. Infatti, moltissimi utenti, che in condizioni normali non lo avrebbero fatto, hanno conosciuto e sperimentato il servizio. La società, che non è quotata in Borsa, nel 2018 è stata valutata 2 miliardi di dollari, saliti a 7 miliardi nel 2020.
Come guadagna
Discord è una piattaforma gratuita che non contiene pubblicità. Tutti i suoi incassi derivano dall’abbonamento premium, Discord Nitro. Questo consente delle funzionalità aggiuntive rispetto alla versione gratuita, con la possibilità di postare video, caricare file e personalizzare il proprio profilo.