Gli Emirati Arabi si stanno trasformando in un hub internazionale di innovazione, sostenibilità ed imprenditorialità. Di conseguenza, l’Expo 2020 a Dubai sembra essere l’occasione perfetta per coronare questa nuova immagine del Paese nel mondo. L’evento ha generato un totale di 277 mila posti di lavoro e sono stati investiti 8 miliardi di dollari per l’allestimento, il giro d’affari previsto è di circa 19,6 miliardi.
Tutti i numeri di Expo 2020
Dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021 Dubai ospiterà l’Expo, la più grande manifestazione fieristica internazionale. L’evento avrà luogo in un sito espositivo che si estende per oltre 400 ettari, a metà strada tra Dubai ed Abu Dhabi, il doppio della superficie del Principato di Monaco. Il motto creato per Expo 2020 è <<Connecting minds, creating future>>, infatti l’evento nasce per essere un mix di innovazione, tecnologia, arte, architettura e cultura, connettendo tra loro 180 Paesi in materia di sostenibilità, opportunità e mobilità.
La manifestazione offrirà interessanti occasioni di networking all’interno di un sistema altamente dinamico, permettendo di incontrare grandi imprenditori, possibili partner, investitori e leader dell’high tech. Il numero delle visite previste per Expo 2020 è di circa 25 milioni di persone, il volume dell’intera popolazione australiana, delle quali il 70% saranno visite provenienti dall’estero. Per l’occasione sono state anche create una nuova autostrada ed una nuova linea metropolitana, capace di trasportare ogni ora 44.000 passeggeri da e verso il sito dell’Expo.
Quali benefici per l’Italia
Dubai sarà un’occasione importante per il rilancio dell’economia italiana. Il padiglione tricolore darà risalto all’eccellenza imprenditoriale e alla qualità artistica tipica del made in Italy. A beneficiare dell’Expo 2020 non saranno soltanto le grandi società internazionalizzate, le quali vantano già un accesso facilitato ai mercati esteri, ma soprattutto le piccole e medie imprese. Sarà un’occasione unica per sostenere e dare maggiore risalto alle tante realtà locali che si estendono in modo capillare lungo tutto lo Stivale, le quali rappresentano ben il 90% delle aziende attive nel Paese.
Il padiglione Italia, con lo slogan <<La bellezza unisce le persone>>, potrà rappresentare un ottimo palcoscenico per confermare l’autorevolezza e la qualità dei prodotti made in Italy nel mercato globale. Alla base del progetto italiano c’è il tema dell’economia circolare, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione internazionale e favorire la transizione verso forme di business più sostenibili.