La mattina del 18 dicembre 2019 i due gruppi automobilistici Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e Groupe PSA hanno raggiunto un accordo definitivo per la fusione. È stato firmato dalle due società un Combination Agreement vincolante, che quindi rappresenta il punto di non ritorno. Per completare l’operazione di fusione saranno necessari fra i 12 ed i 15 mesi. Nella prima metà del 2020 sarà comunicato il nome del nuovo colosso dell’automobilismo.
Il posizionamento del nuovo gruppo nel settore auto
Nel 2018 FCA e PSA hanno conquistato rispettivamente l’8° e la 9° posizione fra tutte le società al mondo del settore automobilistico per quanto riguarda il numero di veicoli prodotti ogni anno. Il podio era invece del Gruppo Volkswagen, al primo posto, di Toyota, al secondo, e Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance, al terzo. Il nuovo gruppo che nascerà dalla fusione conquisterà la quarta posizione, andando a prendere il posto di General Motors nella classifica. Proprio General Motors ha intrapreso un’azione legale contro FCA, accusando la società italo-americana di aver corrotto i dirigenti del maggiore sindacato statuitense per i lavoratori del settore.
Il gruppo figlio della fusione fra FCA e PSA diventerà anche il 3° al mondo per ricavi, con circa 170 miliardi di euro l’anno considerando gli attuali fatturati delle due compagnie. Le due società sono particolarmente forti in Europa, PSA, e nel Nord e Sud America, FCA, ed insieme dovrebbero riuscire a vendere 8,7 milioni di veicoli l’anno. Il nuovo gruppo dovrebbe registrare il 46% dei suoi guadagni in Europa ed il 43% in America.
La nuova struttura societaria
John Elkann, maggiore azionista di FCA, ricoprirà la carica di presidente del consiglio d’amministrazione. Carlos Tavares invece, CEO di PSA, ricoprirà la stessa carica nella nuova compagnia con un mandato di 5 anni. Il consiglio d’amministrazione includerà 11 membri, fra cui Tavares, per la maggioranza non legati ad una delle due realtà in particolare.
Le nuove sinergie
Con sinergia fra due imprese si intende l’aumento di valore che esse possono ricavare collaborando fra loro. Le sinergie fra FCA e PSA deovrebbero valere, secondo quanto dichiarato dai portavoce delle due compagnie, 3,7 miliardi di euro l’anno. Queste riguarderanno per la maggior parte lo sviluppo tecnologico (circa 40%) ed i risparmi relativi agli acquisti (sempre 40%).
Le sinergie fra gli organici di PSA e FCA impiegheranno, secondo i portavoce delle due società, circa 4 anni a arrivare ad essere a pieno regime.
I mercati finanziari
La nuova società FCA-PSA si quoterà nei tre mercati finanziari dei Paesi in cui è più forte, Italia, Francia e Stati Uniti. L’IPO sarà lanciata all’Euronext, a Parigi, al New York Stock Exchange negli Stati Uniti ed alla Borsa Italiana, a Milano. La fusione sarà paritaria, ovvero il 50% delle quote andrà ad FCA ed il 50% a PSA e la compagnia avrà sede in Olanda.