Ad inizio marzo 2020 Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez, ha fatto il suo ingresso ufficiale nel mondo della consulenza in ambito finanziario. Il rapper, influencer ed imprenditore milanese agirà in questo campo tramite la nuova società DOOM (Dream Of Ordinary Madness), distaccata da poco dall’azienda madre del cantante, la ZDF. Fedez agirà per conto della compagnia di consulenza italiana Be, che il 2 marzo ha acquisito il 51% di DOOM per 2 milioni di dollari. Be è una delle maggiori realtà della Penisola nel suo settore, soprattutto nell’ambito del digitale, opera in 9 Paesi ed ha 1.600 dipendenti.
L’operazione DOOM-Be
Stefano Achermann, CEO della Be, si è detto molto fiducioso riguardo la collaborazione con Fedez. Il lavoro dell’influencer come consulente nel settore finanziario sarà del tutto sotto il controllo dell’azienda di Achermann. La DOOM di Fedez, infatti, è stata da subito acquistata per il 51% delle quote, al prezzo di 2 milioni di euro. Inoltre, secondo gli accordi, Be dovrebbe arrivare ad acquisirne il 100% nel 2027.
La Be, quotata nell’indice FTSE STAR, come azienda ha vissuto un ottimo periodo di crescita con la guida di Stefano Achermann, il maggiore azionista della società è il fondo Tamburi Investment Partners, che ne detiene il 20%. La compagnia di Achermann nel 2019 ha registrato un fatturato di 152 milioni di euro. Prima che venisse distaccata dalla ZDF, la sezione legata alla consulenza da cui è nata DOOM ha registrato un fatturato complessivo di 6,5 milioni di euro nel corso del 2019.
Di cosa si occuperà Fedez con il suo team
Fedez, in un’intervista al Corriere della Sera, non si è dimenticato di sottolineare che il suo lavoro, di influencer ed imprenditore, è merito non solo suo ma anche di una squadra di persone con un ottimo livello professionale. La DOOM del cantante, per conto di Be, si occuperà soprattutto di fornire alle banche servizi di consulenza legati alla comunicazione digitale. In particolare, la società di Fedez aiuterà ad impostare messaggi il più possibile efficaci per i giovani, un pubblico che in Italia gli istituti finanziari fanno spesso fatica a raggiungere.
Fedez, inolte, dice che si occuperà anche di educazione finanziaria, sfruttando la sua immagine per trasmettere ai giovani conoscenze oggi sempre più importanti e spesso trascurate dalle istituzioni della Penisola.
Il futuro di Fedez come cantante
Fedez, parando al Corriere della Sera, ha dichiarato che la sua prima occupazione diventerà sempre di più quella di imprenditore digitale. Continuerà a dedicarsi alla musica solo quando ne sentirà l’esigenza e, comunque, intende concentrarsi soprattutto sul cercare giovani talenti da lanciare tramite la sua immagine di influencer e la sua casa discografica.