Il settore del lusso si conferma una certezza per il Made in Italy.
Secondo la classifica redatta da Brand Finance è Ferrari il marchio più forte al mondo nel settore per il 2021.
Con un punteggio BSI pari a 93,9 su 100, e un corrispondente rating AAA+, si posiziona davanti a Rolex che rimane stabile dallo scorso anno in seconda posizione.
Il Brand Strength Index (BSI) è un valore che viene calcolato considerando fattori quali investimenti di marketing, familiarità del cliente, soddisfazione del personale e reputazione aziendale.
La Ferrari, riporta Brand Finance, ha reagito in modo proattivo alla pandemia, inizialmente interrompendo la produzione e poi riaprendo con l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro sicuro. Ciò ha ridotto al minimo le interruzioni e rafforzato la reputazione del marchio come azienda responsabile e di alta qualità.
Ferrari sta inoltre adottando misure per preservare l’esclusività del marchio, pianificando di ridurre gli attuali accordi di licenza del 50% ed eliminando il 30% delle categorie di prodotti.
Completa la classifica Moncler che sale dalla ottava posizione alla terza, e Gucci che scende dal terzo al quarto posto, ma consolida la sua presenza nella top 5.