Il crollo del titolo di Gap si sta facendo pesare sul patrimonio della famiglia che ha fondato la compagnia, che ha visto ridursi il suo patrimonio di un miliardo di dollari durante quest’anno.
Gap è un’azienda di abbigliamento ed accessori nata negli Stati Uniti dalla famiglia Fisher, composta attualmente da Doris e i suoi figli: John, Bob e Bill. La compagnia possiede anche i brand Old Navy e Banana Republic. Ad oggi il patrimonio della famiglia vale 7.3 miliardi di dollari, ovvero un miliardo di dollari in meno rispetto all’inizio dell’anno. A trascinare giù il portafoglio dei membri della famiglia Fisher è stata la loro stessa compagnia, che è calata da 4 a 2.3 miliardi di dollari.
Il CEO di Gap ha lasciato il proprio posto la settimana scorsa dopo cinque anni di dirigenza, mentre l’azienda continua a combattere una riduzione delle vendite. Bob Fisher prenderà temporaneamente il suo posto. Il mercato non ha reagito bene alla notizia, facendo scendere il titolo in borsa del 6%, mentre il declino da gennaio è del 34%, rendendo Gap una delle peggiori azioni dell’anno.
I Fisher rimangono i maggiori shareholder della compagnia: Doris possiede il 6.1%, John e Bill il 16% e Bob il 12.4%. Nonostante il crollo, rimangono ancora tutti miliardari: tra i possedimenti troviamo una collezione d’arte da un miliardo per la capofamiglia e un team di baseball da 2.5 miliardi per uno dei figli.