Il ghiaccio come scudo
Nel mare Glaciale Artico esiste un arcipelago ricoperto di ghiaccio, le Isole Svalbard, dove si trova la città abitata più a nord del pianeta. Qui è stato costruito il Global Seed Vault, un deposito dove vengono custoditi milioni di semi provenienti da tutto il mondo, per essere messi al sicuro per un lunghissimo periodo di tempo in sale protette da strati di cemento, roccia e ghiaccio in grado di resistere anche ad una eventuale guerra nucleare.
Il Global Seed Vault permetterà alle generazioni future, se ce ne sarà la necessità, di ripristinare il patrimonio genetico botanico.
Ma secondo GitHub, per ricostruire un mondo in rovina, non basteranno soltanto le piante, ma anche i software.
GitHub
Sul sito di GitHub è possibile caricare il codice sorgente dei propri programmi e renderlo scaricabile agli utenti, che hanno poi accesso a tutta una serie di strumenti per collaborare con lo sviluppatore originale grazie al software di controllo versione distribuito Git. Nel 2018 Microsoft ha acquisito la compagnia americana per 7.5 miliardi di dollari.
GitHub Arctic Code Vault
Non molto distante dal Global Seed Vault si trova una vecchia miniera abbandonata, a cui sarà data nuova vita. È qui che verranno protetti i software open-source per le prossime generazioni, in fondo al permafrost delle Svalbard, che può raggiungere anche i 400 metri di spessore.
I software verranno immagazzinati in pellicole agli alogenuri di argento, dove i dati saranno inseriti in “fotogrammi” da 8.8 milioni di pixel in grado di resistere per oltre 1000 anni. Nel deposito iniziale sono stati archiviati migliaia di progetti open source, tra cui quello del Bitcoin.
Il team tornerà poi la prossima primavera, durante il periodo di luce perpetua del Sole di Mezzanotte, per depositare nel GitHub Arctic Code Vault ogni archivio (repository) di codice pubblico attualmente attivo.
Se volete proteggere il vostro programma dal tempo e da possibili guerre mondiali, avete tempo fino al 2/2/2020 per caricarlo su GitHub.