Sempre più universitari cinesi tendono a proseguire la propria attività lavorativa in patria.
Il settore finanziario è certamente uno di quelli con il maggior tasso di crescita e molte aziende stanno tentando di attirare i nuovi talenti offrendo loro allettanti stipendi.
Le nuove istituzioni cinesi
Una di queste società, Ubiquant, hedge fund di Pechino con $8 miliardi di asset gestiti, offre ai migliori studenti che hanno terminato il college stipendi annui fino a $300.000, di gran lunga superiori rispetto a quelli concessi dai competitors di Wall Street.
Secondo le stime di Citic Securities Co., le principali richieste di nuova forza lavoro provengono da fondi cinesi che utilizzano modelli quantitativi per la gestione dei propri investimenti. Questi richiedono infatti sempre più esperti in settori legati all’informatica e all’intelligenza artificiale. Le domande per queste figure sono aumentate di 10 volte rispetto a 4 anni fa.
Non solo Ubiquant, ma anche altri istituti finanziari come Zhejiang High-Flyer Asset Management e Shanghai Minghong Investment Co. hanno assunto nell’ultimo anno molti giovani che hanno rinunciato agli studi all’estero a causa della pandemia.
L’ambiente di lavoro
Oltre al denaro, anche il ritmo di lavoro sembra essere allettante.
Secondo Bloomberg, i dipendenti iniziano alle 10 del mattino, lavorano per un’ora e mezza prima di andare in pausa pranzo, per poi riprendere alle 13:00 e staccare alle 19:00 o alle 21:00. Hanno inoltre la possibilità di andare in palestra e giocare a ping pong in ufficio con gli altri colleghi.