Il cinema, o più correttamente l’industria cinematografica, è riuscito a suscitare nell’uomo ogni sorta di emozione, anche quella più recondita. Le star cinematografiche rappresentano quasi delle divinità moderne, capaci anche di condizionare ambienti come la politica.
Oggi la Mecca di questa industria è senza dubbio Hollywood, nello stato della California. La storia che c’è dietro è più articolata di quanto si possa pensare, ed è legata indissolubilmente alla figura del celebre inventore americano Thomas Edison.
Prima ancora del debutto dei fratelli Lumière nel 1895, che ha segnato l’inizio del cinema vero e proprio, il 20 maggio 1891 Thomas Edison e l’ingegnere elettrico William Dickson presentano al pubblico il loro primo film della durata di circa sei secondi, “Dickson greeting”.
Ma qual è il nesso tra l’inventore americano noto per l’invenzione della lampadina ad incandescenza e Hollywood? Si tratta della guerra dei brevetti. Negli ultimi anni del 1800 il socio di Edison, William Dickson, lasciò la società del collega per fondare la American Mutoscope and Biograph Company, che entrò in competizione in breve tempo con la Edison Manufactoring Company.
Edison, che già aveva fatto brevettare a nome suo tutti i principali dispositivi per la produzione e la proiezione cinematografica, iniziò ad intentare una serie di cause contro cineasti e produttori indipendenti scatenando una guerra sui brevetti con l’American Mutoscope di Dickson, unica società che effettivamente poteva tenergli testa sfruttando i propri brevetti (è noto quello del ricciolo di Latham).
Non trovando altre soluzioni, Edison decise di scendere a patti e nel 1908 nacque la Motion Picture Patents Company (MPPC). La MPPC monopolizzava il mercato imponendo barriere all’ingresso per i produttori stranieri e facendo pagare per l’utilizzo dei macchinari necessari.
Per aggirare questo dominio, molti produttori iniziarono a produrre illegalmente importando le pellicole dall’Europa. Cercarono quindi di spostarsi il più lontano possibile da New York (il polo cinematografico dell’epoca), stanziandosi sulla West Coast, precisamente in California, che godeva del clima e della luce ideale.
Oggi Hollywood genera incassi da capogiro, con più di 11 miliardi di dollari al box office solo nel 2018.
Il film che ha incassato di più nella storia è Avengers End Game con quasi 3 miliardi di dollari, mentre se si tiene conto dell’inflazione il primo posto va a Via col vento, con quasi 4 miliardi.