Le vendite di Huawei in Asia sono aumentate del 66% nel terzo trimestre del 2019. Lo rivela un’analisi pubblicata il 30 ottobre dalla società Canalys, che sottolinea come il supporto maggiore arrivi proprio dai consumatori cinesi dopo le crescenti tensioni con il governo statunitense.
La forza di Huawei nel mercato
Huawei rappresenta il 42% dell’intero mercato cinese degli smartphone. Con oltre 41,5 milioni di dispositivi venduti nel territorio della Repubblica Popolare durante il terzo trimestre del 2019, la società ha distaccato di molto le concorrenti locali Vivo, Oppo, Xiaomi e la rivale d’oltreoceano Apple. Un record che lascia di stucco i mercati, dopo le recenti vicissitudini che hanno interessato Huawei, in particolare il divieto imposto dall’amministrazione americana di integrare nei propri devices l’ultima versione di Android.
I motivi dell’ostilità da parte degli USA
Gli Stati Uniti sostengono che Huawei metterebbe a rischio la loro sicurezza nazionale, favorendo lo spionaggio. Secondo la legge di Pechino, infatti, le aziende cinesi sono obbligate a fornire ogni tipo di dati in loro possesso su richiesta del governo. La Cina ha prontamente smentito le accuse e, forse, le sanzioni americane hanno portato Huawei ad ottenere maggiori simpatie da parte del pubblico asiatico.
Il florido trend in Cina non trova conferma a livello globale, in cui si registra un calo delle spedizioni del 3% rispetto allo stesso trimestre del 2018.