Il 29 gennaio 2020 Gabriele, in arte Bibop, Gresta ha fondato Hyperloop Italia. Il treno futuristico è stato ideato da Elon Musk nel 2012, con Gresta che dal 2013 sta lavorando con il miliardario di origini sudafricane per la realizzazione del progetto. Nel 2014 Bibop ha co-fondato, grazie al supporto di Musk, Hyperloop Transportation Technologies (Hyperloop TT), società della quale lui è presidente e lo statunitense Dirk Ahlborn CEO. Dopo gli Emirati Arabi, l’Italia potrebbe essere il secondo Stato nel mondo ad avere dei treni Hyperloop, con 6 tratte in fase di studio.
Hyperloop
Hyperloop è un invenzione dell’imprenditore Elon Musk e rappresenta un mezzo di trasporto senza precedenti in termini di velocità e consumo energetico. Ogni treno sarà composto da un pezzo unico, un singolo vagone, che verrà posto all’interno di un lungo tubo, dal quale sarà aspirata l’aria creando un vuoto parziale. L’Hyperloop non avrà ruote ma rimarrà sospeso per levitazione magnetica e sarà proprio la spinta magnetica a fare da principale propulsore, con il vagone che potrà viaggiare fino alla velocità di 1,200 km\h. Questo sarà possibile grazie al vuoto parziale ed alla forma del treno, che permetteranno di ridurre al minimo l’attrito. Con questa tecnologia sarebbe possibile percorrere la tratta Milano-Roma in soli 25 minuti.
Ad occuparsi della realizzazione del progetto è la società Hyperloop Transportation Technologies, fondata nel 2014 e con sede a Los Angeles, negli Stati Uniti. Con circa 800 dipendenti ad alta qualificazione, il primo successo della società è stato negli Emirati Arabi Uniti. Proprio nel 2020, all’Expo di Dubai, dovrebbe essere inaugurata la prima tratta funzionante Hyperloop.
Hyperloop Italia
Il CEO della divisione italiana di Hyperloop sarà Bibop Gresta, che manterrà anche il suo ruolo nell’azienda madre negli Stati Uniti. Hyperloop Italia avrà due sedi, quella istituzionale a Roma ed un’altra a Milano. Le possibilità di riuscire a portare il progetto in Italia sono concrete, i piani di Gresta appaiono chiari dalle sue dichiarazioni:
<<…sono 6 le ipotesi di sviluppo Hyperloop per le quali si potranno realizzare dettagliati studi di fattibilità e che riguardano l’intero territorio della Penisola, e verranno coinvolti partner di primissimo livello per costruire la filiera tecnologica e di ricerca>>.