L’International Consolidated Airline Group (IAG) è una multinazionale che funge da holding per diverse compagnie aeree, nata dal merger tra British Aiways e Iberia, rispettivamente la compagnia di bandiera inglese e spagnola.
La IAG, che nel 2018 ha fatturato 24.4 miliardi di euro, è riuscita a conquistare l’84% dei cieli spagnoli grazie al suo ultimo acquisto da 1 miliardo: Air Europa.
L’accordo
Si tratta della terza compagnia spagnola ad essere inglobata dal Gruppo, il cui ultimo acquisto è stato Vueling nel novembre del 2012. La IAG arriva così a gestire l’84% dei posti sui voli venduti in Spagna.
Dunque la multinazionale possiede ora Aer Lingus (Irlanda), AirEuropa, British Aiways, Iberia, OpenSkies (cioè Level – Francia) e Vueling.
L’accordo dovrebbe essere formalizzato nella seconda metà del 2020, e Air Europa riceverà 40 milioni di euro nel caso gli enti regolatori non approvassero la vendita. Con esso si punta a rendere Madrid un vero rivale ai più grandi hub europei: Amsterdam, Francoforte, Londra e Parigi.
Alcune critiche
Ultimamente la compagnia ha fatto molto parlare di sé dopo aver annunciato che avrebbe acquistato 200 aerei 737-MAX, cioè il velivolo che è stato ritirato da tantissime compagnie in tutto il mondo dopo gli incidenti dell’ultimo anno.
La dichiarazione aiuta sicuramente a ricostruire l’immagine della Boeing, mentre la IAG ha sicuramente ottenuto un grande sconto sull’acquisto.
Non mancano poi le critiche riguardo alla notizia dell’acquisizione, visto che essa ridurrebbe sensibilmente la concorrenza nel Paese, dando il potere alla IAG di controllare a proprio piacere il prezzo dei voli.